Saranno dieci i fondisti azzurri in gara nel fine settimana a Lahti, in Finlandia, nella tappa di Coppa del Mondo che segna il ritorno in Europa dopo la trasferta nordamericana.
La località finlandese ospiterà tra venerdì 1 e domenica 3 marzo una Team sprint in classico, un’individuale di 20km nella stessa tecnica ed infine una sprint a skating.
Proprio in questa gara, nel febbraio 2017, Federico Pellegrino conquistò a Lahti il titolo iridato: il valdostano guiderà il gruppo azzurro che potrà contare anche su Elia Barp, Simone Daprà, Paolo Ventura, Michael Hellweger, Riccardo Bernardi, Alessandro Chiocchetti, Caterina Ganz, Nicole Monsorno e Nadine Laurent.
Quando al termine della stagione mancano le tappe nordiche di Lahti, Oslo (9 e 10 marzo), Drammen (12 marzo) e Falun (15-17 marzo), il norvegese Harald Amundsen e la statunitense Jessie Diggins guidano le classifiche generali di Coppa del Mondo, rispettivamente con 2073 e 2290 punti su Johannes Klæbo (1743) e Linn Svahn (2033) che sono invece al comando delle graduatorie della sprint. Pellegrino occupa il decimo posto nella generale con 881 punti.