Arrivano due podi per l’Italia nel gigante parallelo maschile di Krynica, in Polonia, valevole per la Coppa del Mondo. L’intramontabile Roland Fischnaller (al centro numero 50 della carriera) e Daniele Bagozza si sono piazzati al secondo e terzo posto nella gara vinta dall’altro grande “vecchio” del circuito, l’austriaco Andreas Prommegger, mentre negli ottavi di finale erano usciti Mirko Felicetti e Edwin Coratti (quest’ultimo per mano dello stesso Fischnaller). Per l’Italia si tratta dei podi numero 12 e 13 in parallelo in gare individuali, che premia ancora una volta l’ottima annata della squadra diretta da Cesare Pisoni nella disciplina, che aggiunge i sei podi femminili.
A proposito di donne, il successo è andato alla tedesca Ramona Theresia Hofmeister sulla svizzera Julie Zogg, mentre l’olandese Michelle Dekker ha occupato l’ultimo posto del podio a spese dell’austriaca Daniela Ulbing. Fuori nei quarti Elisa Caffont (ottava) che al primo turno aveva avuto la meglio su Lucia Dalmasso; eliminata negli ottavi anche Jasmin Coratti che in seguito ad una caduta si è lussata un gomito. La classifica generale di parallelo dopo 10 delle 13 gare in calendario vede al comando Benjamin Karl con 599 punti su Bagozza con 496, con Coratti quarto a quota 431 e Maurizio Bormolini quinto con 408. Bagozza comanda invece la graduatoria di parallelo con 240 punti. Domenica 25 febbraio è in programma un altro gigante parallelo, le cui finali cominceranno alle ore 13.30.
Roland Fischnaller: “Il cinquantesimo podio della carriera mi rende orgoglioso. E’ un periodo difficile della mia vita, volevo solamente sentire bene la tavola che mi è stata prestata dal mio compagno di squadra Gabriel Messner. Avevo belle lamine e buon feeling sulla neve, è il primo podio in Polonia, fa caldo anche qui ma abbiamo centrato comunque l’obiettivo”.
Daniele Bagozza: “Gara molto difficile, dove ho fatto tanta fatica perchè stanotte non ho dormito bene. Oggi ho deciso di entrare nella vasca di acqua ghiacciata per recuperare energie e mi ha fatto bene. In qualifica ho sofferto, ma nella fase a eliminazione diretta le cose sono migliorate. Un podio che mi regala fiducia”.
Il dt Cesare Pisoni: “E’ stata una gara strana, c’era troppa differenza fra una corsia e l’altra nella fase a eliminazione diretta. C’è soddisfazione per il doppio podio, curriosamente i due giunti sul podio sono stati quelli andati peggio in qualifica. Complimenti a entrambi, Fischnaller fece il primo podio quando ancora allenavo in squadra B, per domenica possiamo fare ancora meglio, Bagozza ha recuperato qualche punto nella generale su Karl e cercherà di avvicinarsi ulteriormente”.
Ordine d’arrivo PGS maschile Krynica (Pol):
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=SB&raceid=21500
Ordine d’arrivo PGS femminile Krynica (Pol):
https://www.fis-ski.com/DB/general/results.html?sectorcode=SB&raceid=21499