I sei soci premiati hanno promosso la salute mentale, protetto le foreste di mangrovie e aiutato i giovani indigeni a migliorare le loro opportunità economiche
Il Rotary ha premiato sei soci straordinari come Individui Pronti ad agire: Campioni d'impatto a gennaio. Questo riconoscimento celebra i successi degli insigniti in progetti che hanno avuto un impatto positivo a lungo termine. Il loro impegno riguarda diverse aree d'intervento del Rotary, tra cui la lotta alle malattie, la crescita delle economie locali e la tutela dell'ambiente.
-
Rita Aggarwal
Rotary Club di Nagpur, Maharashtra, India
Progetto: Wellness in a Box—NagpurRita Aggarwal è psicologa consulente da 35 anni. Nel 1992 ha fondato Manodaya, una clinica privata per la salute mentale nell'India centrale. È responsabile del Gruppo d'azione Rotary "Iniziative per la salute mentale".
Sia una valutazione comunitaria da parte dei membri del Gruppo d'azione Rotary che uno studio pubblicato sull'Indian Journal of Psychological Medicine hanno rilevato che l'alfabetizzazione in materia di salute mentale dei giovani in India è molto bassa. Per affrontare l'elevato numero di studenti che mostravano segni di ansia, depressione e altri problemi psicologici, erano necessari servizi di salute mentale efficaci.
Il Gruppo d'azione Rotary Mental Health Initiatives ha sviluppato un kit di strumenti chiamato Wellness in a Box, che Aggarwal ha applicato nella sua città natale, Nagpur. Il progetto ha creato un programma di studio per i quattordicenni che comprendeva la consapevolezza della depressione e le capacità di affrontare la malattia, contribuendo a contrastare lo stigma che circonda la cura della salute mentale. Inoltre, ha insegnato agli insegnanti le competenze di counseling e ha creato siti per il lavoro sul campo, in collaborazione con il Tirpude College of Social Work. Dieci insegnanti hanno completato il corso di consulenza di un anno e altri 10 dovrebbero completarlo a marzo.
Wellness in a Box—Nagpur ha preparato 2.280 studenti e 768 genitori e docenti al programma "Break Free From Depression". Cento giovani si sono offerti per un'ulteriore formazione come mentori alla pari.
-
Steve Dudenhoefer
Rotary Club di Puerto Barrios, Izabal, Guatemala
Progetto: Guatemalan Tomorrow FundSteve Dudenhoefer ha fondato il Guatemalan Tomorrow Fund e l'Asociación Ak' Tenamit 33 anni fa, dopo aver venduto la sua attività negli Stati Uniti ed essersi trasferito in Guatemala per prestare servizio come volontario a tempo pieno accompagnando le comunità rurali indigene dell'America centrale nelle loro fasi di sviluppo sostenibile.
Il Guatemalan Tomorrow Fund ha contribuito a sviluppare un programma di apprendimento e inserimento lavorativo per i giovani indigeni del Paese. Mille ragazze e ragazzi indigeni ricevono una formazione professionale nelle scuole residenziali rurali. I promotori dell'istruzione comunitaria hanno visitato le comunità per reclutare studenti e offrire borse di studio. Gli insegnanti sono stati formati con metodologie migliori e hanno imparato a fornire supporto psicologico agli studenti che hanno subito abusi. Più di 4.000 studenti si sono diplomati dal programma e l'86% di loro ha un lavoro.
I soci di cinque Rotary club del Guatemala e di 36 club degli Stati Uniti hanno collaborato con l'Asociación Ak' Tenamit, il Ministero dell'Istruzione guatemalteco e i comuni locali per garantire la sostenibilità finanziaria e operativa a lungo termine del progetto. Il progetto è ora gestito da un consiglio di amministrazione composto da laureati indigeni del programma.
-
Amal El-Sisi
Rotary Club di El Tahrir, Egitto
Progetto: Heart2HeartAmal El-Sisi è una socia del Rotary di lunga data, docente di pediatria e membro del Cadre di consulenti tecnici della Fondazione Rotary. Per quattro anni, El-Sisi ha guidato Heart2Heart, che aiuta i bambini in zone remote di Egitto, Kenya, Libia e Yemen con problemi cardiaci. El-Sisi ha reclutato 30 Rotary club locali e 10 club di altri Paesi per collaborare al progetto. I soci del Rotary hanno anche raccolto fondi e assicurato sovvenzioni globali per il progetto e hanno utilizzato sondaggi tra i membri della comunità e gli operatori sanitari per misurarne il successo.
Heart2Heart cura i bambini nati con malattie cardiache attraverso procedure di cateterismo all'avanguardia e meno invasive. Prima dell'avvio del progetto, i pazienti e le loro famiglie delle aree remote della regione dovevano recarsi in città per sottoporsi a queste procedure salvavita. Chi non poteva affrontare il viaggio rischiava di soffrire e persino di morire.
Heart2Heart ha utilizzato procedure di cateterismo altamente sofisticate per curare 120 bambini in aree remote. Ha inoltre formato 20 medici e 50 infermieri e tecnici in quattro anni. Sotto la guida di El-Sisi, i soci del Rotary hanno supervisionato il monitoraggio e la valutazione di tutte le attività di Heart2Heart, compreso il follow-up con i pazienti e gli operatori sanitari.
-
Evangeline Buella Mandia
Rotary Club di Marinduque North, Marinduque, Filippine
Progetto: Mangrove Rehabilitation & Aqua-silvicultureEvangeline Buella Mandia è presidente della Fondazione di club e past presidente del Rotary Club di Marinduque North e preside del College of Environmental Studies presso il Marinduque State College, a Marinduque, Filippine. È membro del Cadre di consulenti tecnici della Fondazione Rotary.
Il progetto di Mandia si è occupato del declino delle popolazioni di mangrovie in alcune zone di Marinduque. Questo declino, causato dalla deforestazione, dall'inquinamento e dal cambiamento climatico, ha aumentato l'erosione costiera, degradato la qualità dell'acqua e causato una perdita di biodiversità. I soci del Rotary hanno raccolto fondi per piantare piantine di mangrovie e riabilitare le foreste esistenti, oltre a formare i membri della comunità sulla propagazione delle mangrovie e sull'acquacoltura. Grazie al progetto è stato creato anche un vivaio di piantine e un piano di conservazione delle mangrovie a lungo termine. Mandia ha supervisionato le operazioni quotidiane, ha comunicato con tutti i soggetti coinvolti, ha monitorato i progressi e assicurandosi che gli obiettivi del progetto fossero raggiunti.
I pescatori e gli agricoltori locali hanno ottenuto migliori prospettive di lavoro e maggiori guadagni, mentre l'intera comunità ha potuto contare su un approvvigionamento più affidabile di cibo fresco e locale. Le mangrovie rinate proteggono dalle mareggiate e riducono l'erosione costiera. La formazione ha migliorato la comprensione dei membri della comunità del loro ambiente e la loro capacità di prendersene cura. Di conseguenza, l'intera comunità ha iniziato a lavorare insieme per conservare le risorse naturali locali.
-
Bindi Rajasegaran
Rotary Club di Ipoh Central, Perak, Malesia
Progetto: National Coalition for Mental WellbeingBindi Rajasegaran è past presidente di un Rotary club e past governatore del Distretto 3300. Come membro del Consiglio consultivo del Ministero della Salute della Malesia, ha contribuito alla creazione della Coalizione nazionale per il benessere mentale nel 2019. Il progetto di Rajasegaran riguarda la salute mentale dei giovani. Uno studio ha rilevato che più di 400.000 bambini in Malesia hanno problemi di salute mentale, ma molti non cercano assistenza. Le pressioni della famiglia e della società, il bullismo e la solitudine contribuiscono alla cattiva salute mentale.
Il progetto ha aiutato i consulenti scolastici a sviluppare le loro capacità di gestione delle crisi attraverso un corso di certificazione Mental Health First Aid. Inoltre, ha mostrato ai consulenti come promuovere ambienti scolastici solidali e inclusivi che favoriscano il benessere mentale e riducano lo stigma. Una serie di campagne di sensibilizzazione ha incoraggiato gli studenti a discutere di problemi di salute mentale e a cercare aiuto quando ne hanno bisogno. Il progetto ha anche sviluppato una piattaforma online dove i consulenti hanno registrato i dati relativi ai casi, in modo da poter misurare i risultati dei loro sforzi.
-
Walley Temple
Rotary Club di Calgary, Alberta, Canada
Progetto: Towards the Elimination of Cervical Cancer in GuatemalaWalley J. Temple è professore emerito presso il Dipartimento di Oncologia dell'Università di Calgary e del Tom Baker Cancer Centre. Ha istituito un programma di formazione in oncologia chirurgica approvato dal Royal College che ha attirato tirocinanti da tutto il mondo.
Il progetto di Temple mirava a identificare e trattare le condizioni che portano al cancro cervicale, una malattia che una donna su 33 in Guatemala contrarrà nel corso della vita. Il cancro alla cervice uterina, causato dal papillomavirus umano, può essere prevenuto vaccinando le ragazze dagli 8 ai 15 anni e sottoponendo a screening le donne dai 30 ai 55 anni. Le attrezzature necessarie per gli screening sono a basso costo e possono essere trasportate anche nelle comunità più remote da squadre sanitarie mobili.
Sotto la guida di Temple, l'equipe di medici hanno condotto corsi di formazione, effettuato esami e fornito cure. Temple e la sua squadra hanno acquistato attrezzature mobili per lo screening e hanno addestrato il personale infermieristico al loro utilizzo. Grazie al progetto sono state sottoposte allo screening oltre 8.000 donne, sono state istruite più di 3.000 donne sul cancro cervicale e sono stati formati e certificati 65 operatori sanit