Dopo essersi occupati di trovare adozione a 14 cuccioli partoriti per strada, i volontari dell’OIPA di Ragusa sono di nuovo alle prese con un’altra cucciolata di sei piccoli ritrovati insieme alla madre, una cagnolina abbandonata in stato di gravidanza. Insieme a loro ci sono altre sei giovani femmine da sterilizzare e due maschi, un branco di randagi che gli Angeli blu stanno sfamando e monitorando.
Le sterilizzazioni dell’ASL sono ancora ferme, una grave carenza se si considera che ci troviamo in un contesto dove c’è un alto tasso di randagismo e gran parte delle nascite incontrollate provengono da privati che non microchippano né sterilizzano i propri cani. I volontari hanno fatto l’ennesima richiesta affinché vengano sbloccate ma, nel frattempo, non si può aspettare, i randagi si riproducono senza controllo. In strada i cuccioli e le madri sono a rischio, possono essere investiti, essere oggetto di maltrattamento o incorrere in gravi malattie.
Gli Angeli blu dell’OIPA di Ragusa, che ricordiamo intervengono a titolo completamente gratuito e a proprie spese, fanno il possibile per sopperire alla completa assenza della istituzioni preposte, ma la situazione è insostenibile e, mai come adesso, hanno bisogno di una mano da parte di tutti.
Con un contributo per l’accudimento dei cuccioli o tramite la loro futura adozione potrai mostrare la tua solidarietà.
Per info sulle adozioni dei cuccioli contatta i volontari OIPA di Ragusa