- Data pubblicazione: 17 Febbraio 2024
- Tipologia: Approfondimenti
Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è a Monaco di Baviera per partecipare alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco.
Il Vicepremier presiederà la prima riunione dei Ministri degli Esteri del G7 nell’anno di Presidenza italiana. L’incontro si aprirà con un confronto sulla crisi nella Striscia di Gaza e sui suoi effetti nel quadrante mediorientale, per proseguire con uno scambio di vedute sulla situazione nel Mar Rosso. La seconda parte della riunione sarà aperta alla partecipazione del Ministro degli Affari Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in cui verrà affrontata l’aggressione russa all’Ucraina e la prosecuzione del sostegno del G7 a Kyiv.
A seguire è prevista la firma di alcuni accordi con cui l’Italia intende sostenere la ripresa del settore energetico ucraino con il coinvolgimento della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS).
Alle ore 13.00 il Vicepremier terrà una conferenza stampa presso il Press conference hall del Rosewood Munich, che sarà trasmessa in streaming.