Con l’inizio del Festival Internazionale del Cinema di Berlino si riaprono le porte anche dell’Italian Pavilion, progettato, allestito e gestito da Cinecittà, che sarà presente al Museo Gropius Bau, quartier generale dell’European Film Market, dal 15 al 21 febbraio.
A inaugurare l’edizione del Festival di quest’anno è, in queste ore, il protagonista del film Oppenheimer, Cillian Murphy, che è il co-protagonista del film Small Things Like These, del regista Tim Mielants, in cui recita insieme con Emily Watson.
Promosso dalla DGCA del Ministero della Cultura, ICE-Agenzia e gestito da Cinecittà, l’Italian Pavilion rappresenta una vetrina fondamentale per il cinema italiano nell’anno dell’TALIA protagonista del COUNTRY IN FOCUS dell’European Film Market.
L’Italia è il sesto Paese ed il terzo Stato europeo ad essere protagonista del Focus, creato dalla Berlinale nel 2017, in un anno, inoltre, in cui il cinema italiano si presenta a Berlino con 8 titoli di produzione e coproduzione nella Selezione ufficiale del Festival, tra cui due film in Concorso.
Rilevante è anche la presenza di Jasmine Trinca, reduce dal successo della serie televisiva tratta dal romanzo di Elsa Morante “La Storia” che si aggiunge alla giuria del Festival presieduta, quest’anno, dall’attrice Lupita Nyong’o, insieme, tra gli altri, all’attore e regista Brady Corbet (USA), la regista Ann Hui (Hong Kong, Cina), il regista Christian Petzold (Germania), il regista Albert Serra (Spagna) e la scrittrice Oksana Zabuzhko (Ucraina).
Già a partire da oggi, 16 febbraio, si svolgerà l’incontro dal titolo “Film and Audiovisual Funding in Italy”, volto ad analizzare il panorama normativo e i sistemi di finanziamento dell’industria cinematografica italiana, con particolare attenzione alle opportunità di coproduzione. A seguire, sempre nella giornata di oggi, il panel “Italian Independent Producers Presentation”sulle giovani realtà produttive indipendenti. Infine “Leading Change: producers at the wheel” farà luce sull’evoluzione del ruolo dei produttori indipendenti in un mercato in rapida evoluzione.
Lo spazio fisico sarà sede di incontri professionali e istituzionali, presentazioni, approfondimenti, incontri di business e one-to-one.
Photo Credits: Pixabay