Tutte le iniziative di cittadinanza attiva sono disponibili nella sezione “conCittadini” del nostro sito "Cittadinanza attiva in Assemblea", differenziate, oltre che per filone tematico, anche per soggetto promotore (scuole, enti locali e società civile) e per provincia. Questa edizione di conCittadini è la più partecipata di sempre, con numeri da record, per una rete che coinvolge oltre 60mila ragazzi e 13mila adulti: 444 scuole, 96 soggetti pubblici e 290 realtà associative.
Un successo che, da Piacenza a Rimini, vede rappresentate tutte le province emiliano-romagnole. Attraverso conCittadini l’Assemblea legislativa intercetta e accompagna esperienze e progetti valorizzando la ricchezza del patrimonio culturale e sociale che la comunità scolastica, il territorio, la società civile, nelle sue varie forme associative, esprimono e promuovono.
Fin da subito questo percorso si è contraddistinto per la modalità di lavoro che si basa sull'approccio cooperativo e sull’investimento sulla creazione di reti che, nel tempo, hanno generato una vera e propria comunità educante costituita da scuole, enti locali ed associazioni, tenuta insieme dal comune impegno nella promozione dei valori dell’impegno civico e della democrazia partecipata.
È possibile consultare qui la determina di approvazione dei soggetti iscritti all'edizione 2023-2024 di conCittadini (pdf, 358.6 KB).
Maggiori informazioni sulle tematiche relative alle progettualità dell’edizione 2022-2023 di conCittadini al seguente link.