Non solo Vino: i nuovi corsi monografici
AIS propone una nuova serie di corsi tematici, iniziando con Olio e Birra
Nel solco della tradizione dell’Associazione Italiana Sommelier, anche questi corsi sono stati progettati per fornire tutte le competenze necessarie al professionista e permettono di ottenere la qualifica di Sommelier AIS.
E anche per l’appassionato questi corsi monografici sono la fomula più ricca di contenuto ed esperienze per coltivare la propria competenza
Dal 1965 l’Associazione Italiana Sommelier, la più grande associazione mondiale di sommelier, mette a tua disposizione, in tutta Italia, due nuovi percorsi formativi per due temi di grande importanza, storicità e tradizione: Olio e Birra.
L’olio sale quotidianamente sulla ribalta delle nostre tavole, accompagna le preparazioni culinarie e, al pari del vino, è in grado di esaltarne gli ingredienti, quando è scelto in maniera appropriata. Conoscere nel dettaglio le specificità dell’olio extra vergine di oliva è una tappa fondamentale per la formazione completa del Sommelier.
Corso Tematico sull’OLIO
L’Associazione Italiana Sommelier da sempre si occupa di olio, adottando un approccio alla materia connotato da semplicità e chiarezza e valorizzandone gli elementi di positività. In questo nuovo corso, oltre all’aspetto tecnico di una corretta degustazione, molto spazio è stato dedicato al suo utilizzo pratico in abbinamento con il cibo, seguendo le caratteristiche di entrambi.
Corso Tematico sulla BIRRA
Al Sommelier oggi sono richieste conoscenze che vanno oltre il mondo del vino e investono diversi ambiti, come la birra, l’olio, i distillati, i sigari. Sempre più spesso sulle nostre tavole la birra accompagna le preparazioni culinarie e ne esalta gli ingredienti, quando è scelta in maniera appropriata.
Conoscere nel dettaglio le specificità di questa bevanda è dunque una tappa fondamentale per la formazione completa del Sommelier. In questo nuovo corso, articolato in 2 livelli, l’Associazione Italiana Sommelier adotta un approccio alla materia connotato da semplicità e chiarezza: partendo dalle materie prime e dai processi produttivi, illustra l’aspetto tecnico di una corretta degustazione e l’utilizzo pratico in abbinamento con il cibo. Un volume di grande utilità per ogni appassionato della materia.
Tutti i nostri Corsi Tematici includono numerose prove di degustazione, libri di testo, valigetta con i bicchieri e attrezzi da degustazione, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento.
L’iscrizione ai nostri corsi sul vino, olio e birra permette, inoltre, di ricevere la nostra rivista trimestrale Vitae e la guida annuale ai vini.
Birra: è tempo di conoscerla
Il corso completo in due livelli per una conoscenza professionale del mondo delle birre
Leggi tuttoOlio: è tempo di conoscerlo
Il corso tematico AIS sull’Olio
Leggi tuttoDomande frequenti
Quanto costano i corsi tematici?I corsi monografici sono articolati in 1 o 2 livelli e le quote di partecipazione sono stabilite dalle singole sedi AIS regionali: contatta la tua regione
L’iscrizione al corso implica quella all’associazione, e prevede il versamento di una quota associativa annuale di euro 90 tramite la quale riceverai la nostra rivista Vitae, la guida ai vini e potrai usufruire di una serie di convenzioni.
I corsi AIS sono modulari: puoi decidere di frequentare solo il primo livello, o proseguire con il secondo. Per diventare sommelier, però, dovrai completare tutti i livelli, e superare un esame finale.
Hai cinque anni di tempo dalla conclusione di un livello per poter frequentare quello successivo. Trascorsi cinque anni, dovrai ricominciare dall’ultimo livello cui hai partecipato.
Non sono previsti attestati di frequenza. Dopo l’esito positivo dell’esame finale dell’ultimo ti verrà rilasciato il diploma di sommelier AIS.
Qual è il materiale in dotazione?Il materiale didattico comprende libri di testo, il kit di degustazione e i quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento.
L’attestato è spendibile nel mercato del lavoro?Certamente. I corsi AIS costituiscono una ottima opportunità lavorativa in numerosi settori legati al vino, l’olio, la birra, il cibo.
I corsi sono aperti a tutti?Certamente. Basta avere compiuto 18 anni.
I corsi AIS sono ideali sia per chi è già impegnato nel settore, sia per chi vorrebbe iniziare a farne parte, sia per gli appassionati che vorrebbero saperne di più. Diventare sommelier è un’esperienza emozionante qualunque siano i tuoi obiettivi per il futuro!
Puoi assentarti per un massimo di due lezioni per ogni livello.