Polaroid Eyewear – attività di content creation con influencer e specialisti
Servizi
Area speciale sponsorizzata
In sintesi
Brand: Polaroid Eyewear (Safilo Group) – Ottica
Tipo di progetto: Attività di influencer marketing con focus sul tema della prevenzione della salute visiva dei bambini
Target: Mamme 3+ anni
Durata: 4 mesi (in continuità con attività di inizio 2023)
Canali: Instagram, Blog
Attività svolte: Attivazione di influencer in occasione del back-to-school con pubblicazione di contenuti sui social; partecipazione ad un evento locale; creazione di un’area speciale sponsorizzata sul magazine Blogmamma
L’Area Speciale sul magazine Blogmamma
Esigenza
Polaroid Eyewear è leader nel mercato degli occhiali da sole per tutta la famiglia ma desidera rafforzare il suo posizionamento anche nel settore degli occhiali da vista. Il compito assegnato a FattoreMamma è stato quello di creare una connessione tra marchio (e quindi dei suoi prodotti) e il segmento famiglie/kids in tema salute visiva dei bambini, dando continuità agli ottimi risultati della precedente campagna a supporto di attività di edu-tainment #futuroinvista #enjoyaworldofcolour
Il progetto
Il nostro obiettivo è stato dare continuità al progetto di sensibilizzazione #Futuroinvista. Per far questo abbiamo attivato 7 influencer nel periodo del back-to-school, perché la scuola è un momento durante il quale emergono maggiormente le difficoltà visive dei bambini, che se non individuate tempestivamente possono avere un impatto anche sulla capacità di apprendimento.
- 3 influencer hanno partecipato ad un evento in presenza a Padova, dedicato alla prevenzione della salute, a cui Polaroid Eyewear ha partecipato come partner con un suo stand. Le influencer, che vivono nel territorio, hanno contribuito a diffondere i messaggi e la presenza di Polaroid Eyewear con post e stories.
- 4 delle 7 influencer selezionate hanno raccontato tramite post e stories la loro esperienza con le difficoltà visive dei loro figli e l’approccio utilizzato per superare, in alcuni casi, la resistenza dei piccoli ad indossare gli occhiali. Si è trattato così di condividere esperienze e consigli con le mamme delle loro community;
Inoltre è molto importante – quando si parla di salute – raccogliere l’opinione autorevole di specialisti ed esperti. Per questo abbiamo coinvolto 1 psicologa (La dott.sa Camilla Stellato), 1 pediatra (@ladottoressadeibambini) e 1 oculista (la Dott.sa Maria Stocchino) per offrire dei consigli pratici ai genitori sia per quanto riguarda la prevenzione che per quanto riguarda la cura degli occhi. Queste video-pillole sono state intese come un contenuto di servizio e non contengono nessun riferimento al prodotto brandizzato ma sono state rilanciate dai rispettivi profili delle esperte con la dicitura “in collaborazione con” il brand.
Infine i video sono stati raccolti in un”Area Speciale del Magazine “Blogmamma” dedicato alla salute visiva nei bambini, insieme a 4 articoli di approfondimento. La landing page è stata personalizzata secondo la brand identity di Polaroid Eyewear ed è stata promossa con campagne adv social, dem e display.
Hashtag: #enjoyaworldofcolors #polaroideyewear
I post social delle 4 influencer che hanno partecipato all’attivazione “back-to-school”
Risultati
L’attività complessivamente ha ottenuto ottimi risultati con kpi che hanno ampiamente superato le attese in termini di reach social e di letture dell’Area Speciale.