“M’illumino di meno”, l'iniziativa dell’Ateneo | News | Università degli Studi di Firenze | UniFI

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Anche Unifi partecipa a “Mi illumino di meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione Caterpillar. “M’illumino di Meno” si celebra ogni anno il 16 febbraio, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico, quest’anno dalle 19.30 alle 20 la facciata del rettorato prospiciente piazza San Marco non sarà illuminata. 

“La riduzione dei consumi e degli sprechi energetici rappresenta un obiettivo strategico dell’Ateneo fiorentino” afferma Marco Pierini, prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale. “Unifi partecipa a numerosi progetti – locali, nazionali, europei e internazionali – sul tema della sostenibilità, tra cui ricerche mirate alla generazione di energia da fonti rinnovabili. A ogni modo – prosegue – iniziative come questa ricordano che tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte, nelle piccole azioni quotidiane. Il cammino verso l’efficienza energetica parte dalle nostre case”.

Il tema del risparmio energetico è di grande interesse per Unifi, che tramite il Green Book - Consigli e buone pratiche per una giornata lavorativa sostenibile si impegna a promuovere  nella comunità accademica l’adozione di buone pratiche di sostenibilità.

L'impegno dell'Ateneo fiorentino nella lotta agli sprechi non si esaurisce nella diminuzione del consumo energetico: ne è un esempio l'installazione di dispositivi rompigetto sui rubinetti nei bagni del Centro Didattico Morgagni.

Detalles de contacto