12 feb 2024 Düsseldorf / Germania
Aperte le candidature per il premio alle migliori ricercatrici nel campo della cura dei capelli
In occasione della Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza, Henkel ha presentato la terza edizione del ”Martha Schwarzkopf Award for Women in Science”, il riconoscimento che sostiene la ricerca scientifica al femminile, dedicato alla memoria di Martha Schwarzkopf.
L’iniziativa è aperta a ricercatrici con un background in scienze naturali, medicina o informatica, attive nel campo della cura dei capelli o in ambiti affini, che potranno inviare la propria candidatura entro il 1° giugno 2024. Le migliori saranno premiate con un contributo pari a 10.000 euro per la prima classificata e 5.000 euro per la seconda, a cui si aggiungono 5.000 euro per il miglior talento emergente.
Nel 2022, la prima edizione ha visto eccellere la ricercatrice italiana Marta Bertolini, esperta del sistema immunitario del follicolo pilifero e di patologie come l’alopecia areata che provocano la caduta dei capelli. La dottoressa Bertolini è oggi CEO del Monasterium Laboratory di Münster, in Germania.
“Le innovazioni si nutrono dei progressi della scienza, ma anche della diversità nell’approccio e nell’ideazione della ricerca. Le donne sono ancora sottorappresentate in campo scientifico e vogliamo sostenerle nell’ambito dell’impegno più generale di Henkel per la parità e l’equità di genere. Anche quest’anno celebriamo la Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza lanciando la nuova edizione del Martha Schwarzkopf Award”, ha affermato Frank Meyer, Senior Vice President Global R&D di Henkel Consumer Brands.
Astrid Kleen, Direttrice Global Hair R&D di Henkel Consumer Brands, ha spiegato: “C’è ancora molto da indagare nel complesso mondo delle fibre e delle radici dei capelli, e ogni scoperta alimenta nuovi e migliori prodotti per la cura dei capelli. Con questo premio vogliamo accelerare gli studi condotti da ricercatrici di eccezionale valore e incoraggiare i loro progressi nei vari campi correlati alla tricologia e la dermatologia”.
Il premio è intitolato a Martha Schwarzkopf, una delle prime imprenditrici donne in Germania e fondatrice dell’Institute for Hair Research. Oggi Schwarzkopf è uno dei principali marchi di Henkel, il più importante per la divisione Consumer Brands nel segmento della cura dei capelli. Tutte le innovazioni di prodotto nascono nel solco dello Schwarzkopf Hair Research Institute che opera con laboratori di ricerca e sviluppo, saloni e accademie del capello in vari paesi del mondo. Il premio ricorda lo spirito imprenditoriale e pionieristico di Marta, nonché l’empatia con cui ha guidato tanto l’azienda quanto il suo centro di ricerca.
“Siamo felici di continuare a espandere il nostro network di collaborazioni scientifiche. Le ricercatrici che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Martha Schwarzkopf Award sono ora parte integrante di questo network e con alcune di loro abbiamo avviato uno scambio continuo e produttivo. Premiando sia scienziate di lungo corso sia giovani talenti, possiamo agevolare il confronto tra generazioni e punti di vista diversi, dando ulteriore impulso e ispirazione alla ricerca”, ha aggiunto Andrea Sättler, Direttrice R&D di Henkel Consumer Brands e presidentessa della giuria del Martha Schwarzkopf Award.
Per maggiori informazioni sul premio, i requisiti e le modalità di candidatura, i criteri di valutazione: Henkel Presents the Next Edition of the Martha Schwarzkopf Award for Women in Science (henkel.com)