Digitale, sostenibilità e salute. L'agenda settimanale di Bruxelles in pillole - I-Com, Istituto per la Competitività

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Tra i lavori istituzionali attesi per la settimana si segnala la riunione congiunta tra la Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) e la Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni (LIBE) per definire alcuni aspetti della legge sull’intelligenza artificiale. Inoltre, si attende la presentazione del report annuale dedicato al mercato unico e alla competitività da parte della Commissione Europea.

DIGITALE

Martedì 13 febbraio. La Commissione IMCO e la Commissione LIBE voteranno congiuntamente l’accordo relativo all’armonizzazione delle norme sull’intelligenza artificiale, nell’ambito dell’AI Act. Relatori per il dossier sono l’italiano Brando Benifei (S&D) e l’europarlamentare di origine rumena Dragoş Tudorache (Renew).

SOSTENIBILITÀ

Mercoledì 14 febbraio. Si svolgerà una riunione della Commissione per i trasporti e il turismo (TRAN) in cui verranno discusse e votate diverse misure di importanza strategica per i cittadini dell’UE. In merito, si segnala la votazione sull’accordo interistituzionale sulle linee guida per lo sviluppo di una rete di trasporti e collegamenti trans-europea, di cui sono co-rapporteur l’austriaca Barbara Thaler (PPE) e il francese Dominique Riquet (Renew). Nella stessa giornata la Commissione parlamentare competente per l’ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) verificherà lo stato dell’arte delle negoziazioni interistituzionali sul dossier dedicato allo spazio europeo per i dati sanitari (“European Health Data Space”), di cui sono relatori il croato Tomislav Sokol (PPE) e l’italiana Annalisa Tardino (ID). Inoltre, la Commissione ascolterà anche le relazioni sui negoziati relativi al file dedicato alla definizione di un quadro normativo per rafforzare l’ecosistema manifatturiero dell’UE in merito ai prodotti di tecnologie a zero emissioni (“Neto Zero Industry Act”), di cui è relatore Tielmo Wölken (S&D).

ALTRI APPUNTAMENTI

Lunedì 12 febbraio. Si segnala la Conferenza intitolata “European Social Economy Meeting: The social economy at the core of transitions”, che si svolgerà a Liegi sotto l’egida della presidenza belga ed è volta a stimolare una riflessione sulle transizioni strategiche (digitale, green…ecc) in atto.

Martedì 13 febbraio. La Commissione IMCO ascolterà il resoconto sui negoziati interistituzionali in corso per l’istituzione di uno strumento dedicato alle emergenze nel mercato unico e le annesse procedure di valutazione della conformità, adozione di specifiche comuni, vigilanza del mercato in contesti emergenziali. Relatore per il file è il tedesco Andreas Schwab (PPE).

Mercoledì 14 febbraio. La Commissione Europea dovrebbe presentare il report annuale sul mercato unico e la competitività per celebrare il 30° anniversario del mercato unico e definire la securitizzazione a lungo termine della competitività dell’UE, nell’ottica di ridurre il gap in crescita e innovazione. L’iniziativa è in capo all’eurocommissaria Margrethe Vestager.

Giovedì 15 e venerdì 16 febbraio. Bruxelles ospiterà il “Multilateral dialogue on principles and values for international cooperation in R&I”, un momento di confronto sul lavoro svolto nel settore a livello europeo da oltre 40 partner europei.

Detalles de contacto
I-Com