ISTITUITE DUE NUOVE UNITÀ OPERATIVE SEMPLICI PER IL DIPARTIMENTO DI ONCOLOGIA MEDICA – UOC ONCOLOGIA 1

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

All’interno della UOC Oncologia 1, con direttore f.f. la Dott.ssa Antonella Brunello, sono state formalizzate dall’ultimo aggiornamento dell’Atto aziendale due nuove unità operative semplici, che vanno ad aggiungersi alla UOS Patologia oncologica urologica, già presente. Quest’ultima è focalizzata sulla presa in carico di pazienti con tumore di prostata, rene, vescica e vie urinarie, testicolo e pene. Dal 2013 ne è responsabile il Dott. Umberto Basso, specializzato nel trattamento e nella ricerca clinica e traslazionale di queste neoplasie. Ogni anno, con il supporto di due gruppi multidisciplinari – GOM Prostate unit e GOM Neoplasie urologiche – vengono visitati e gestiti oltre 800 pazienti, molti dei quali arruolati in studi clinici con nuovi farmaci o strategie di trattamenti integrati, in collaborazione con altri centri italiani ed esteri.

Di recente istituzione è invece l’UOS di Neuroncologia che ha in cura i pazienti con tumori del cervello e del sistema nervoso centrale. Il responsabile è il Dott. Giuseppe Lombardi, neuro-oncologo e coordinatore di diversi gruppi nazionali e internazionali impegnati nello sviluppo di nuovi trattamenti sperimentali e nella ricerca traslazionale, finalizzati a migliorare il risultato delle terapie disponibili.

A sua volta, l’UOS Sarcomi e tumori dell’osso è specializzata nella presa in carico dei pazienti affetti da sarcomi, tumori di origine mesenchimale a partenza sia dai tessuti molli sia dall’osso, e dei pazienti con tumori stromali gastrointestinali. La responsabile è la Dott.ssa Antonella Brunello, specializzata nel trattamento e nella ricerca clinica e traslazionale di questi tumori rari, grazie anche alla collaborazione con gruppi di ricerca accademica a livello nazionale (Italian Sarcoma Group – ISG) e internazionale (European Organization for Research and Treatment of Cancer – EORTC).

Per tutte le patologie trattate dalle suddette UOS (sarcomi dei tessuti molli, tumori cerebrali, tumori del testicolo) lo IOV è stato riconosciuto nel 2021 “Centro di eccellenza” dalla rete European Reference Network (ERN) – EURACAN.

Umberto basso, Antonella Brunello e Giuseppe Lombardi.
Detalles de contacto
Piero Cioffredi