Lo svedese Erik Mobärg e la canadese India Sherret si sono imposti nella prima delle due prove di Skicross della tappa di Coppa del Mondo di Alleghe, in provincia di Belluno.
Nella finale principale, Mobärg ha saputo sopravanzare nel tratto conclusivo lo svizzero Alex Fiva, costretto ad accontentarsi della piazza d’onore, seguito a propria volta dal tedesco Niklas Bachsleitner e dal francese Terence Tchiknavorian. In precedenza la finale B aveva visto il canadese Reece Howden garantirsi il quinto posto davanti all’altro transalpino Youri Duplessis Kergomard.
Si è invece fermato negli ottavi il cammino di Federico Tomasoni e Dominik Zuech, i due azzurri che mercoledì avevano sapute centrare la qualificazione, in assenza dell’ammalato Simone Deromedis. Tomasoni ha chiuso al terzo posto la settima batteria per il 21esimo posto finale mentre Zuech (31esimo) è stato quarto nella heat di apertura.
Successo canadese nella prova femminile che ha visto India Sherret imporsi nella finale principale dopo aver firmato anche i turni precedenti. La nordamericana si è lasciata alle spalle le due svizzere Saskia Lack e Talina Gantenbein, con la francese Marielle Berger Sabbatel a completare il quadro delle finaliste. Successo nella finale B quindi per l’altra canadese Marielle Thomspon che era invece uscita nella prima semifinale; alle sue spalle ecco le due connazionali Brittany Phelan e Hannah Schmidt.
Sabato 3 febbraio sulla medesima pista di Alleghe è in programma gara 2, con la presenza dei due azzurri qualificati Tomasoni e Zuech.