Rifiuti. Legambiente: i numeri e gli scenari per l'Umbria. Durante l'EcoForum saranno annunciati e premiati i COMUNI RICICLONI 2023 - Mg2 Comunicazione

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

(ambiente – 29 gennaio 2024) Numeri, scenari, criticità e sviluppi del sistema di raccolta e gestione dei rifiuti in Umbria. Torna l’EcoForum sull’economia circolare dei rifiuti. Legambiente Umbria, venerdì 16 febbraio, dà appuntamento a cittadini, amministratori e addetti ai lavori al Teatro Mengoni di Magione.

La settima edizione del dossier umbro, derivato dall’omonimo rapporto nazionale di Legambiente, mira a porre in evidenza le criticità e le virtuosità della gestione dei rifiuti urbani. Si tratta di un momento di analisi e di confronto aperto a tutti i portatori di interesse. Lo scopo è quello di analizzare, valorizzare e premiare l’impegno delle amministrazioni comunali che eccellono nella raccolta differenziata e sollecitare al contempo Comuni e Regione, e in generale i cittadini, a condividere l’obiettivo di una gestione sostenibile dei rifiuti. Saranno presentati dati e numeri aggiornati sulla produzione e sulla raccolta dei rifiuti in Umbria.

Il programma

Ad aprire i lavori, alle 10, saranno la direttrice di Legambiente Umbria, Brigida Stanziola; il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini e Cristian Betti, presidente Trasimeno Servizi Ambientali. A seguire, Alessandra Santucci, Arpa Umbria, fornirà il quadro generale e i dati della raccolta differenziata nei diversi comprensori della nostra regione.

Sono previste tre sessioni di lavoro dedicate a buone pratiche, filiere dei materiali ed economia circolare e sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sui canali social della associazione. Come spiega Maurizio Zara, presidente Legambiente Umbria: “Ogni anno cerchiamo e raccontiamo chi in Umbria sta facendo o ha fatto esperienze interessanti, che danno concretezza ai concetti dell’economia circolare. In questa edizione parleremo come al solito di buone pratiche, dai comuni che riorganizzano i servizi di raccolta, come quelli del Trasimeno che in questi mesi si sono distinti positivamente, all’attivismo dal basso delle associazioni come Legambiente e non solo, che realizzano un autentico audit del servizio di gestione rifiuti, fino alle buone pratiche dalle aziende che si raccontano con il loro bilancio di sostenibilità. Parleremo poi del riciclo e del riuso, come quello del tessile, che si fa anche con le esperienze delle cooperative sociali, ma che necessitano di una riflessione di una organizzazione di filiera che manca pressoché totalmente nella pianificazione regionale umbra. Ragioneremo di questo e di altro anche con i dirigenti tecnici e con la politica regionale, per cercare di continuare a far crescere l’economia circolare umbra”.

La giornata si concluderà con la presentazione del Rapporto Comuni Ricicloni 2023 e con la successiva consegna degli attestati ai comuni umbri vincitori. Intervengono i sindaci dei Comuni premiati. L’EcoForum sull’economia circolare in Umbria, in programma a Magione il 16 febbraio, vedrà la partecipazione di esperti, tecnici, imprenditori e amministratori pubblici.

Nelle sessioni in programma, moderate da Enrico Fontana, della segreteria nazionale di Legambiente, e Daniela Riganelli di Legambiente Umbria, sono previsti gli interventi di: Gabriele Castagnoli, Osservatorio Rifiuti Perugia; Alessio Lutazi, consigliere delegato TSA SpA; Lorenzo Parrinello, circolo Legambiente Foligno e Valli del Topino; Alessandra Taddei, referente Cooperativa Sociale MIR; Elisa Terrosi, responsabile Audit & Compliance Ambientale di Gesenu; Antonino Pergolizzi, giornalista e analista ambientale; Eugenio Rondini, consigliere regionale Umbria; Giuseppe Rossi, direttore AURI; Andrea Minutolo, responsabile scientifico Legambiente Onlus; Luca Proietti direttore Arpa Umbria; Federico Valentini advisor Biorepack; Urbano

Con il supporto di Barelli, presidente Gesenu; Silvia Burzigotti, assessora ambiente di Magione. L’EcoForum è promosso e realizzato da Legambiente Umbria, con il patrocinio del Comune di Magione, la collaborazione scientifica di Arpa Umbria, il supporto di Gesenu, TSA, Consorzio Biorepack, Coop Centro Italia, Cartiere di Trevi e il contributo dellaCooperativa Pescatori del Trasimeno.

L’EcoForum sarà anche un evento di formazione con il riconoscimento dei crediti per giornalisti ed ingegneri, grazie alla collaborazione dei rispettivi ordini professionali.

Detalles de contacto
Mg2