Crayola – Crayola Creativity Week 2024
Servizi
In sintesi
Brand: Crayola
Settore: cancelleria/handcraft/DIY
Target: Famiglie con bambini 3-13 anni, Insegnanti, Educatori
Durata: 2 mesi
Attività svolte: FattoreMamma ha supportato Crayola nella promozione della Crayola Creativity Week 2024 in Italia. Ha definito la strategia e gestito tutte le fasi del progetto: organizzazione di un concorso, realizzazione materiali di comunicazione, gestione di una campagna di adv sui social con coinvolgimento di profili dedicati alle famiglie e agli insegnanti
Esigenza
Crayola si è rivolta a FattoreMamma per promuovere in Italia la Creativity Week, una settimana di dirette con i migliori crafter internazionali, organizzata dalla casa madre in USA.
La sfida, per Crayola Italia, era quella di raggiungere utenti di diversi target per invitarli a seguire i webinar: famiglie ma anche insegnanti ed educatori.
Il progetto
Per dare maggiore rilevanza alla Creativity Week, FattoreMamma ha organizzato un concorso con premi legati alla creatività (mega set Crayola). Un modo per focalizzare l’attenzione di un pubblico potenzialmente interessato alla manifestazione e ottenere lead in target con l’offerta del brand.
FattoreMamma ha gestito tutte le fasi del progetto a partire dalla definizione del concorso, con la creazione di una landing page dedicata.
Grazie alla sua conoscenza del mondo famiglie, FattoreMamma ha saputo organizzare una campagna di comunicazione dedicata, realizzando materiali di comunicazione ad hoc e coinvolgendo portali di riferimento per genitori e insegnanti. Ha quindi realizzato una campagna adv sui social per raggiungere utenti in target. La campagna è stata gestita in collaborazione con alcuni portali verticali dedicati al mondo genitori/famiglia che hanno dato il loro endorsement all’iniziativa.
Risultati
L’attività proposta al cliente ha ottenuto ottimi risultati, superando di almeno 3 volte i KPI prefissati in termini di:
- raccolta lead,
- impression
- click su link.
Inoltre, dal punto di vista qualitativo, abbiamo effettivamente raggiunto il pubblico in target, e le anagrafiche raccolte sono risultate distribuite equamente tra le diverse categorie desiderate (genitori/parenti, insegnanti, educatori vari).