Fioretto a Chianciano Terme, Sciabola a Tirrenia: settimana di ritiri per le Nazionali azzurre di Cerioni e Zanotti in vista degli impegni di Grand Prix e Coppa del Mondo - Federscherma

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Mentre la spada sarà in gara a Doha, in un inedito Grand Prix infrasettimanale, inizierà in ritiro collegiale la settimana delle Nazionali azzurre di fioretto e sciabola.

Fiorettisti e fiorettiste del Commissario tecnico Stefano Cerioni torneranno ancora una volta a Chianciano Terme, ormai consolidato quartier generale della specialità, per vivere da domani a sabato prossimo un importante allenamento in vista del GP di Torino, che si terrà dal 9 all’11 febbraio. All’unica gara italiana del circuito d’élite di Coppa del Mondo, che come sempre prevedrà solo competizioni individuali a punteggio maggiorato e non prove a squadre, nell’arma in cui l’Italia è già qualificata aritmeticamente per i Giochi Olimpici sia con il team femminile che con quello maschile, gli azzurri si presentano tra tante aspettative dopo gli storici risultati dell’ultima tappa internazionale di Parigi. Già scattata la prevendita dei biglietti per seguire la giornata clou di assalti (domenica 11) all’Inalpi Arena, un appuntamento che il fioretto italiano preparerà con 26 atleti – equamente divisi tra uomini e donne – nel collegiale di Chianciano. Sulle pedane della città termale lavoreranno Giulia Amore, Martina Batini, Matilde Calvanese, Erica Cipressa, Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini e Alice Volpi per il gruppo femminile; Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Damiano Di Veroli, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini e Tommaso Martini per il settore maschile.
Con il Responsabile d’arma Stefano Cerioni ci saranno i maestri dello Staff tecnico Fabio Galli, Eugenio Migliore, Alessandro Puccini, Filippo Romagnoli e Giovanna Trillini, i preparatori fisici Annalisa Coltorti e Felice Romano, il medico Pierluigi Martinelli, i fisioterapisti Massimiliano Aver e Sara Primavera e il tecnico delle armi Riccardo Masini.

Concentramento al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, invece, per la sciabola del CT Nicola Zanotti. Tbilisi per gli sciabolatori e Lima per le sciabolatrici, sempre nel weekend che va dal 9 all’11 febbraio, saranno le prossime tappe di Coppa del Mondo per la specialità, importantissime ai fini della Qualifica Olimpica a squadre per Parigi 2024. Sono 31 gli atleti convocati per il ritiro che scatterà domani per concludersi venerdì 2. Le ragazze sono Giulia Arpino, Michela Battiston, Martina Criscio, Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Michela Landi, Chiara Mormile, Eloisa Passaro, Claudia Rotili e Irene Vecchi, a cui si uniranno anche le Under 20 Alessandra Nicolai, Maria Clementina Polli e Manuela Spica. Il gruppo maschile invece è formato da Alberto Arpino, Enrico Berrè, Dario Cavaliere, Luca Curatoli, Leonardo Dreossi, Michele Gallo, Giorgio Marciano, Marco Mastrullo, Giacomo Mignuzzi, Riccardo Nuccio, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Pietro Torre e l’Under 20 Edoardo Cantini.
Con il Responsabile d’arma Nicola Zanotti, a Tirrenia, lavoreranno i maestri dello Staff tecnico Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino, Cristiano Imparato e Lucio Landi, il preparatore fisico Giuseppe Di Bonito, il medico Emanuele Martolini, i fisioterapisti Simone Picquadio e Marco Taurino e il tecnico delle armi Alessandro Burchielli.

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Detalles de contacto
Dario Cioffi