A Bruxelles le attività delle istituzioni europee proseguono a pieno regime. La settimana si apre con una riunione della Commissione parlamentare per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI), di cui si attendono i risultati per discutere lo stato dell’arte e delineare le sorti di alcuni dossier strategicamente rilevanti per l’UE. A latere, la Commissione nella giornata di mercoledì dovrebbe presentare il Cancer Prevention Package, un pacchetto di misure che comprende la revisione delle raccomandazioni sugli ambienti smoke-free e sui vaccini per forme cancerogene prevenibili con vaccino.
SALUTE
Lunedì 29 gennaio. Si segnala la riunione della Commissione ENVI. In questa sede verranno ascoltati i risultati degli ultimi negoziati concernenti la Direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane (“Urban wastewater treatment”), di cui è relatore il finlandese Nils Torvalds (Renew), mentre una seconda parte del meeting verrà dedicata al dibattito su altri temi di primaria importanza. Sono inclusi: uno scambio di vedute con la Commissione per il progresso verso gli obiettivi del 2030 e del 2050 in merito al report annuale sul progresso per l’azione climatica europea (“Climate Action Progress Report”) del 2023 e un altro confronto sulla valutazione degli aggiornamenti attinenti ai piani nazionali per l’energia e il clima, attualmente in versione di bozza. Si tratta di tappe rilevanti per i più ampi obiettivi climatici ed energetici redatti in vista del 2030 nell’ambito del Green Deal e di REPowerEU.
Mercoledì 31 gennaio. Il Commissario di origine greca Margaritis Schinas dovrebbe presentare durante la settimanale riunione del collegio dei commissari il Cancer Prevention Package – contenente le proposte di revisione delle raccomandazioni promosse dal Consiglio europeo in materia di ambienti smoke-free e di vaccini preventivi contro il cancro.
ALTRI APPUNTAMENTI
Lunedì 29 gennaio. La Presidenza del Consiglio dei Ministri dell’UE, in capo al Belgio, ospiterà il Consiglio degli Affari generali. Si tratta di un organo composto dai ministri degli esteri dei 27 Paesi membri che si riunisce a cadenza mensile e che si occupa di aree politiche trasversali, tra cui la preparazione dei meeting del Consiglio europeo. La supervisione dell’incontro spetterà a Hadja Lahbib in quanto ministra degli Affari esteri ed europei belga.
Giovedì 1 febbraio. Dopo il Consiglio dell’Unione Europea del 14-15 dicembre, i leader degli Stati membri si riuniranno per una riunione speciale e avranno il compito di discutere la revisione di medio termine dei budget fissati per il periodo 2021-2027 (“Multiannual financial framework”), frutto di una pianificazione di lungo termine.