25 Gennaio 2024
Al Direttore del Personale
Dott. Simone D’Ecclesiis
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
OGGETTO: Piano integrato di Attività e Organizzazione 2024/2026. Piano triennale dei fabbisogni di personale e procedure di acquisizione del personale dirigenziale e delle aree.
Richiesta avvio del confronto ai sensi dell’art. 5 del CCNL Funzioni Centrali.
Egregio Direttore,
in riferimento allo “Schema di Piano Integrato di attività e Organizzazione (PIAO) per gli anni 2024/2026” inviatoci in data 19 gennaio 2024, siamo a richiedere l’avvio del confronto come previsto dall’art. 5 del CCNL citato in oggetto.
Il richiesto confronto fa riferimento, in particolare, alla Sezione “Piano triennale dei fabbisogni di personale” comprendente, tra l’altro, indicazioni circa le procedure concorsuali per l’acquisizione di dirigenti di seconda fascia, procedure avviate nel 2021 e rispetto alle quali l’Amministrazione aveva proceduto sin qui ad un parziale scorrimento degli idonei.
Sulla citata Sezione del PIAO riteniamo necessario un intervento sulle procedure di acquisizione del personale non dirigenziale, volto alla piena valorizzazione del personale interno e di apprezzamento di coloro che hanno già partecipato a procedure concorsuali.
Ciò posto – considerata la imminente riorganizzazione amministrativa, viste anche le sfide della nuova Agenzia delle Dogane Europea e il nuovo dislocamento delle operazioni Frontex che richiedono una struttura amministrativa italiana qualificata ed efficiente – anticipiamo che nel corso del confronto proporremo, tra l’altro, il completamento dello scorrimento delle graduatorie oggi attive.
Per tutto quanto sopra evidenziato restiamo in attesa di riscontro, rendendoci disponibili sin d’ora alla prevista convocazione.
Distinti saluti
FP CGIL CISL FP UIL PA
Iervolino De Caro Procopio