Si è rivelato determinante l’intervento dei sommozzatori dei vigili del fuoco dei Pirenei Orientali. Ora l’animale è ospitato in un rifugio in attesa della completa riabilitazione.
Non hanno esitato un secondo. Hanno rischiato la loro vita per salvare un animale selvatico tentando quello che poteva sembrare solo un azzardo. Il risultato però ha dato loro ragione e la giornata movimentata si è conclusa con tutta la squadra dei pompieri stretta intorno alla giovane cerva che sono riusciti a strappare alla morte.
Il salvataggio è andato in scena nei giorni scorsi nel territorio comunale di Bolquère, in Francia, nella regione dei Pirenei Orientali. Lì una cerva era rimasta intrappolata in un laghetto ghiacciato, quando una crepa l’aveva fatta finire in acqua senza avere poi la possibilità di risalire. Secondo quando raccontato dal Sdis, ovvero il Servizio Dipartimentale dei vigili del fuoco francesi, l’operazione di recupero è stata particolarmente complessa.
Determinante l’intervento di una squadra specializzata di sommozzatori dei vigili del fuoco che con tutte le cautele del caso si sono avvicinati all’animale camminando sulla sottile lastra di ghiaccio e dopo averlo raggiunto lo hanno letteralmente estratto dall’acqua gelida.
Trasportata a mano sulla sponda più vicina, la cerva è stata asciugata e riscaldata con una coperta, per evitare che finisse in ipotermia. Missione riuscita con le cure che sono poi proseguite nel centro specializzato per il recupero della fauna selvatica, dell’Angles Animal Park.
Lì l’animale è rimasto sotto osservazione nell’attesa che si ristabilisca completamente per poi affrontare, con condizioni meteo meno avverse, il suo ritorno in natura.
(Foto d’apertura: Facebook/Sapeurs-Pompiers – SDIS 66)
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati