2024-01-24 Art galleries in a photo by Luca Casonato – Juliet Art Magazine
Here is the new column published by Juliet Art Magazine: Milan’s art galleries ‘in a photo by Luca Casonato’, a project I developed together with Emanuele Magri and Elena Marcon, and which investigates the interiors of art galleries when the exhibition is not on display.
Ecco la nuova rubrica pubblicata da Juliet Art Magazine: le gallerie d’arte di Milano “in una foto di Luca Casonato”, un progetto che ho sviluppato assieme a Emanuele Magri ed Elena Marcon e che indaga gli interni delle gallerie d’arte a mostra non allestita.
Here are the first three galleries we visited:
Ecco le prime tre gallerie che visitate:
“Galleria Zero… in una foto di Luca Casonato” in Juliet, n°213 giugno 2023, pag. 66
“Building Gallery in una foto di Luca Casonato” in Juliet, n°214 ottobre 2023, pag. 68
“Lia Rumma in una foto di Luca Casonato” in Juliet, n°215 dicembre 2023, pag. 68
“Un’atmosfera numinosa, a tratti trascendente, avvolge le fotografie di Luca Casonato, che appiana ogni consapevolezza del mondo esterno, che anziché allontanare, avvicina, in una duplice corrispondenza fra totalmente altro e desiderio di conoscenza che avvicina.”
Elena Marcon (in Juliet, n°213 giugno 2023, pag. 66)
“Il fotografo Luca Casonato cattura le potenzialità architettoniche di uno spazio che valorizza la sua identità camaleontica e la trasforma nell’asse di rotazione attorno al quale poter innescare nuovi dialoghi in modalità, sia cronologiche che tematiche, autonome alla programmazione della galleria”.
Elena Marcon (in Juliet, n°214 ottobre 2023, pag. 68)
“Sussurri sommessi riecheggiano tra le pareti disadorne, rese così incorporee dal vuoto tanto da sembrare avvolte in un manto di nebbia. È come se, spogliate di qualsiasi ornamento, riuscissero a rendere manifesta un’eccedenza sospesa […]”
Elena Marcon (in Juliet, n°215 dicembre 2023, pag. 68)