Youth Check, Pisani (Presidente CNG),“Parma pioniera sulla Valutazione d’impatto generazionale. Traguardo importante, ma ora serve a livello nazionale”. - Consiglio Nazionale Giovani

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Roma, 19 gennaio 2024 – La Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG), Maria Cristina Pisani, ha espresso “pieno apprezzamento per l’adozione da parte del Comune di Parma delle Linee Guida per la Valutazione di Impatto Generazionale (VIG) delle politiche pubbliche”, noto anche come Youth Check.

“Lavoriamo da tempo per rendere possibile l’introduzione dello Youth Check a livello nazionale, cosa già fatta da alcuni Paesi europei, per valutare in maniera trasversale e sistematica l’impatto generazionale delle politiche pubbliche. Nel corso di questi ultimi mesi lo abbiamo fatto anche con il Ministro Abodi, per dotare il nostro Paese di uno strumento essenziale nella definizione dei provvedimenti normativi ed avere sempre un chiaro metro generazionale nella costruzione delle scelte normative. Per questo, la presenza dello stesso nel DDL Delega sulla semplificazione normativa, all’interno delle riforme del PNRR, è un passo importante”. “L’iniziativa di Parma, prima città europea a implementare lo Youth Check è, in questa prospettiva, un segnale forte dell’ impegno dell’amministrazione nei confronti delle giovani generazioni. È una delle ragioni – ha concluso la Presidente del CNG – per cui stiamo sostenendo e lavorando insieme alla candidatura della città a Capitale europea dei giovani per il 2027”.

Detalles de contacto
cng