In seguito alla richiesta della nostra lega membro Happy Paw, lo scorso dicembre l’OIPA ha finanziato la sterilizzazione e la vaccinazione di 131 animali nelle città di Gulyaipole e Orikhovo, nella regione di Zaporizhzhya. Sono stati vaccinati e sterilizzati 27 gatti maschi e 86 femmine, ma anche 8 cani maschi e 10 femmine.
Il team veterinario aveva previsto di far partire il progetto già lo scorso novembre, ma in quel periodo in Ucraina si sono verificate bufere di neve, forti raffiche di vento e condizioni meteorologiche del tutto sfavorevoli che avrebbero reso impossibile il lavoro dei veterinari. Una volta deciso di posticipare il viaggio a Orikhovo all’inizio di dicembre, si è dovuto nuovamente rimandare a causa dei pesanti bombardamenti che hanno colpito la città e che ha distrutto completamente il locale dove i veterinari avrebbero dovuto operare e l’area degenza per la sistemazione postoperatoria degli animali.
Nessuno però si è arreso e dal 14 al 16 dicembre i veterinari sono partiti raggiungendo la città di Gulyaipole, a 40 minuti di macchina da Orikhovo. Hanno vaccinato e sterilizzato gli animali del luogo e sono anche recati a Orikhovo per recuperare i randagi da sterilizzare e vaccinare come inizialmente previsto.
Come ci racconta la lega membro Happy Paw: “Durante questi 3 giorni di progetto è successo qualcosa di incredibile che ha reso possibile la salvezza di una donna e dei suoi animali. Una signora di Gulyaypole ha evitato di trovarsi all’interno della sua casa che è stata colpita da una granata e l’ha distrutta. Questa donna è rimasta letteralmente senza un tetto sopra la testa, tuttavia lei e i suoi quattrozampe sono ancora tra noi! Purtroppo, questa è la realtà quotidiana in cui vivono le persone e gli animali al fronte.”
L’OIPA International ha anche acquistato cibo per il canile Gorod Cobak, situato a Mykolaiv. I 187 cani da loro accuditi, la maggior parte dei quali anziani e disabili, hanno ricevuto 84 sacchi di croccantini per un totale di 1,2 tonnellate. Inoltre, è stata acquistata una nuova pompa dell’acqua e un interruttore per il rifugio poiché una recente emergenza aveva lasciato la struttura senza acqua per più di 24 ore mettendo a rischio la sopravvivenza degli animali. Senza acqua e cibo i cani non sarebbero sopravvissuti a lungo.
Il nostro prossimo obiettivo è coprire i costi di riparazione dei box del canile rifugio Gorod Cobak che ad oggi non possono essere utilizzati per ospitare gli animali a causa delle loro condizioni insicure e pericolose: lamiere e grate del tetto arrugginite, mancanza di pavimenti in cemento, muri non finiti, buchi e vecchie serrature arrugginite. Vorremmo aiutare i volontari locali ad acquistare il materiale necessario per riparare 38 box inutilizzati.
L’inverno è rigido in Ucraina e i cani che vivono all’interno del rifugio sono esposti a temperature gelide e condizioni disagevoli. Questi quattro zampe hanno bisogno del nostro aiuto e della vostra solidarietà per completare i lavori di ristrutturazione.
Sostenendo la raccolta “Emergenza Ucraina” possiamo continuare ad aiutarli