Libri gialli 2024 da leggere: alla scoperta dei delitti più efferati
Il grande genere che racchiude poliziesco, noir e thriller si riconferma anche quest'anno uno dei più amati da lettrici e lettori: i libri gialli 2024 pubblicati sono stati molti, per tutti i gusti, dalle storie di grandi investigatrici e investigatori ai legal thriller, passando per cosy crime e dark comedy.
Il termine libri "gialli", che racchiude tutti questi sottogeneri citati, prende il nome proprio da una collana Mondadori che ha fatto la storia nel nostro Paese: Il Giallo Mondadori, nata dall'idea di Lorenzo Montano, è nata in Italia nel 1929 con una splendida copertina gialla che la caratterizzava.
Ancora oggi è una delle collane più amate e lette, con svariate uscite ogni anno. Le autrici e gli autori che ne fanno parte sono tra i più prestigiosi del panorama italiano ed estero, come Agatha Christie; Ellery Queen; Erle Stanley Gardner con Perry Mason; Sir Arthur Conan Doyle, e poi ancora Raymond Chandler, Carlo Lucarelli, Loriano Macchiavelli, Massimo Carlotto, Danila Comastri Montanari, Sandrone Dazieri e molti altri.
Mondadori inoltre pubblica altri libri gialli in collane differenti, ognuno con una sua precisa collocazione. Il genere, che ha iniziato a diffondersi nel 1841 con I delitti della via Morgue di Edgar Allan Poe e che a oggi ha raggiunto una popolarità strabiliante, ha ormai preso piede anche al cinema e in televisione, con diversi film e serie tv che molto spesso si ispirano ai romanzi.
Proprio per la loro capacità di attrarre lettrici e lettori, i romanzi del genere pubblicati ogni anno sono davvero tanti, per questo abbiamo deciso di stilare una lista utile di libri gialli 2024 che ti consigliamo di leggere.