CONSIGLIO FEDERALE – IL RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL 29 MAGGIO 2024 SVOLTASI A ROMA - Federscherma

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

ROMA – Si è riunito ieri (29 maggio) presso la sede della Federazione Italiana Scherma, in Viale Tiziano a Roma, il Consiglio Federale della FIS. I rappresentanti eletti della scherma italiana hanno ricevuto i tre Commissari tecnici del settore olimpico: Stefano Cerioni per il fioretto, Dario Chiadò per la spada e Nicola Zanotti per la sciabola hanno relazionato dettagliatamente il Presidente federale Paolo Azzi e i Consiglieri sulle scelte delle rispettive armi per i Giochi di Parigi 2024, in programma dal 27 luglio al 4 agosto, lungo un percorso che passerà per i prossimi Europei di Basilea previsti dal 18 al 23 giugno.

Si è quindi proceduto all’approvazione del Bilancio consuntivo 2023 e al conseguente provvedimento di variazione numero 3 al Bilancio preventivo 2024, che trova copertura grazie a minori costi e maggiori ricavi di alcuni capitoli di spesa che soddisfano altre sopravvenute esigenze organizzative per lo svolgimento delle attività federali. Sono state in seguito vagliate e deliberate alcune richieste degli organi territoriali.

Il Consiglio ha inoltre deliberato: i premi per le collaborazioni tecniche relative agli atleti di vertice e i contributi alle società per i risultati del 2024; i premi per l’attività internazionale per le categorie Giovani e Cadetti ad atleti, tecnici e società; e i contributi alle società schermistiche per i progetti Quota 30 e Quota 28.

Approvate anche le richieste di materiale per i Campus estivi e le linee guida, con i criteri di selezione, per la composizione della delegazione che prenderà parte al Festival EFC Under 14.

Per il settore paralimpico, sono state approvate le modifiche alle Disposizioni per le classificazioni ed è stata deliberata la composizione della delegazione per il prossimo Mondiale Paralimpico Varsavia 2024, in calendario a luglio e riservato alla sciabola a squadre e alla categoria C, specialità non inserite nel programma dei Giochi Paralimpici di Parigi.

Sono stati inoltre approvati un protocollo d’intesa tra la FIS e la Federazione austriaca di scherma, nonché le norme generali per il progetto Incentivazione allo Studio 2024.

I Consiglieri hanno anche preso in esame la circolare per l’affiliazione e il tesseramento alla Federscherma per la stagione 2024/2025 e il verbale della Commissione SEMI riunitasi a Riccione durante il 60° Gran Premio Giovanissimi.

Infine, il Consiglio Federale ha preso atto del Patrocinio del Comune di Chianciano che ospiterà il ritiro collegiale pre-Europeo delle squadre olimpiche di fioretto, e deliberato l’accordo con la Regione Valle d’Aosta, per l’inizio di una sinergia che, come primo passo, porterà in allenamento a Champoluc, rinomata località del comune di Ayas, la sciabola azzurra che prepara i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

ULTIMI AGGIORNAMENTI CORRELATI

Detalles de contacto
Dario Cioffi