Indennità di malattia marittimi: inclusione del “bonus adjustment - gross up". - redigo.info

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Con messaggio n. 2022/2024, Inps determina la retribuzione media globale giornaliera e l’inclusione, nella base di calcolo dell’indennità di malattia, del c.d. “bonus adjustment – gross up”.

La norma che disciplina la malattia fondamentale e complementare dei lavoratori marittimi, per la quale viene prevista un’indennità pari al 60% per gli eventi insorti a partire dal 1° gennaio 2024, è stata modificata dalla legge Bilancio 2024. L’indennità così corrisposta è da calcolarsi sulla retribuzione media globale giornaliera (RMGG) del mese precedente a quello in cui si è verificato l’evento morboso.

In riferimento al computo della RMGG l’Istituto fornisce chiarimenti in merito all’inclusione, nel computo della stessa, della voce retributiva c.d. “bonus adjustment – gross up”, ovvero una componente a carattere ricorrente in ragione della funzione e del meccanismo di calcolo, corrisposta su base mensile e non giornaliera. Tale voce retributiva, pur non trovando la propria fonte in accordi collettivi, costituisce però retribuzione imponibile, in quanto non appartenente alle voci di cui all’articolo 51, commi 2 e seguenti, del D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 (TUIR).

Sitografia

www.inps.it

Detalles de contacto
redazione