Cosy crime: questi romanzi gialli spiritosi e divertenti ti conquisteranno | Libri Mondadori

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Alla scoperta del cosy crime

Che cosa sono i cosy crime? Se ancora non lo sai, dopo questo articolo non potrai più farne a meno. Si tratta, infatti, di rocambolesche avventure tra detective dilettanti o improvvisati, criminali soft e polizia non sempre molto accogliente.

Se potessimo eleggere una regina del genere cosy crime televisivo, questa sarebbe sicuramente Jessica Fletcher: un'insegnante di inglese americana, divenuta per caso una scrittrice di bestseller gialli, che spesso si ritrova a risolvere casi d'omicidio grazie al suo ottimo spirito d'osservazione.

Ma come noi lettori sappiamo bene, il libro è sempre meglio del film. Per cui, se già adoravi la Signora in giallo, i romanzi cosy crime ti faranno letteralmente impazzire.

Parliamo di un sottogenere della narrativa poliziesca, che cerca di mettere in scena una trama gialla mantenendo sempre una certa leggerezza e una buona dose di humor.

Nei romanzi cosy crime non troviamo mai scene di sesso o di violenza; nessun assassino è un serial killer o uno psicopatico. Lo stesso detective è un investigatore occasionale che "per sbaglio passa di lì", ma grazie al suo intuito e alle sue capacità smaschera il colpevole.

Dopotutto, questo genere è stato - perfettamente - chiamato "delitto accogliente".

Ecco una lista di alcuni romanzi cosy crime imperdibili. Iniziamo dalle ultime novità.

Sua Maestà la regina indaga: Morte tra i diamanti

È il 1957 e la giovane Elisabetta II, di ritorno dal suo primo viaggio a Parigi nei panni di sovrana del Regno Unito, viene informata di un duplice omicidio: un uomo e una donna sono stati uccisi in un pied-à-terre frequentato da alcuni membri del Club Artemis, un esclusivo gruppo dell’alta società inglese di cui fa parte lo stesso principe Filippo.

L’ultima cosa di cui ha bisogno la giovane Elisabetta, che sta lavorando alacremente perché il suo paese abbia un ruolo rilevante nell’Europa del dopoguerra, è uno scandalo che la coinvolga. Certo, può contare sui vecchi segretari di suo padre, che da sempre la affiancano con efficienza: ma può davvero fidarsi di loro?

S.J. Bennett, con la sua immancabile, raffinata ironia, ci regala un nuovo, appassionante episodio che vede la regina Elisabetta nei panni di abile e spregiudicata detective, per risolvere un caso che minaccia le fondamenta della sua stessa famiglia: Morte tra i diamanti.

"Le bambine, quando giocano a fare le regine, spesso immaginano di avere poteri infiniti. Quanto sarebbero rimaste deluse, pensò, se avessero scoperto quante cose lei non poteva fare. Parlare con le prostitute e i loro clienti, per esempio. O mettere in discussione un'indagine della polizia. O meglio, avrebbe anche potuto farlo, ma le conseguenze sarebbero state molto gravi."



 

Tra omicidio e salute mentale: Minerva in fiamme

Susanna Raule, con un perfetto mix di crimine e commedia, ha scritto il suo romanzo Minerva in fiamme, pieno di suspense e umorismo e con una protagonista eccezionale.

Minerva Blanc, una psicologa e psicoterapeuta di quarant'anni che lavora presso il Centro per adolescenti della Spezia, inizia la giornata con un dolore lancinante alla gamba destra. Dopo quindici anni di convivenza più o meno pacifica con la sclerosi multipla, Minerva capisce di dover fare una sosta improvvisa in ospedale a causa di una ricaduta.

Ciò che non sa è che al lavoro l'aspetta una notizia che nessun terapeuta vorrebbe mai ricevere: uno dei suoi pazienti è morto. Si tratta di Angel, un sedicenne in terapia forzata dopo essere stato arrestato per spaccio di droga. I primi esami parlano di incidente, ma Minerva ha dei dubbi, un sospetto che le fa pensare che dietro ci sia qualcosa di più...

Minerva finì il suo caffè. "Questo è certo, non ne sappiamo nulla. Potrebbe essere stato un incidente. Che cosa ci vuole, per uccidere un altro essere umano?" "Sfiga. Incapacità di trattenere l'impulso. O gelida psicopatia." rispose Boero. "Quanti... hai presente, quanti assassini hai seguito?" "Non lo so. Probabilmente più di quelli che penso."

Una Commedia gialla con gatto nero

Una festa di matrimonio che si trasforma nel set di un omicidio. Uno spettacolo teatrale che si conclude con un delitto di troppo...

A indagare nei due casi immaginati da Serena Venditto in Commedia gialla con gatto nero è la formazione al completo dei quattro più uno di via Atri 36: l’archeologa Malù, appassionata di romanzi gialli e misteri di ogni tempo, Ariel, traduttrice italoamericana di commedie rosa, il pianista giapponese Kobe e il sardo-nigeriano Samuel, rappresentante di gelati, accompagnati come sempre dall’infallibile fiuto del gatto nero Mycroft.

Prima di uscire per le nostre indagini clandestine feci un'ultima domanda: "Malù, è davvero indispensabile portare con noi il gatto?"

Mi guardò seria: "Vede al buio, ha un udito raffinatissimo, è silenzioso, si intrufola ovunque. Tutte doti che fanno di Mycroft un investigatore ideale e se mi consenti, Ariel, assai più qualificato di te".

"Meow!" rispose Mycroft con orgoglio, affacciato al suo trasportino.


Elisabetta II, 1926-2022
Questo libro è dedicato alla regina, con affetto e gratitudine

Questa la dedica di S.J. Bennett nel romanzo Un omicidio molto reale, nuovo brillante capitolo della serie di gialli che ha come protagonista la sovrana Elisabetta II, detective appassionata, ricca di acume e ironia.

Il Natale a Sandringham non è mai stato più movimentato di questo: la regina e la sua assistente si calano nuovamente nelle vesti di detective per risolvere un misterioso omicidio. E un caso come questo, ha proprio bisogno di un trattamento reale...

Non si gettavano al vento i programmi della regina per
un raffreddore. Se non c’erano ossa rotte, se non erano
morti parenti stretti, lei andava avanti, sempre.


Cosy crime nella biblioteca di Agatha Christie

Una detective improvvisata dall’intuito brillante, una cornice elegante che appassionerà i fan di Downton Abbey, un mistero da risolvere a casa della scrittrice di gialli più amata di sempre sono gli ingredienti per un romanzo fresco, ironico e ricco di colpi di scena. Questo romanzo è Omidicio a Mallowan Hall di Colleen Cambridge.

Phyllida Bright, appassionata di gialli, è la governante di Mallowan Hall, la bellissima dimora tra le verdi colline del Devonshire appartenente alla sua più cara amica e confidente Agatha Christie, giallista celebre in tutto il mondo.

Proprio per questo, la protagonista è colta totalmente alla sprovvista quando il cadavere di un uomo, un sedicente giornalista giunto a sorpresa la sera prima durante una festa organizzata dai padroni di casa, viene trovato nella biblioteca della tenuta con una penna stilografica conficcata nel collo. Phyllida sa che in una situazione del genere è meglio agire in fretta per non mettere in pericolo la reputazione di Agatha...

"Mi chiamo Mrs Bright. Sono la governante di Mrs Mallowan, qui a Mallowan Hall."

"Mallowan Hall? Dove abita quella signora che scrive gialli?"

Phyllida digrigò i denti. "Sì, agente."

"State dicendo che c'è un cadavere nella biblioteca di Agatha Christie?"


Un cosy crime alla Reggia di Versailles

Un delizioso viaggio attraverso l’intricata Reggia di Versailles, un’astuta e manipolatrice Maria Antonietta, un romanzo divertentissimo.

È L'inchiesta du Barry di Frédéric Lenormand, che ci accompagna nella Francia del Settecento, dove la regina, nascosta dal suo ventaglio e dalle imponenti acconciature, tiene d’occhio tutto ciò che accade a corte.

Nessuno sospetterà mai che un parrucchiere e una modista possano agire agli ordini della regina di Francia!


Maria Antonietta - sposata da poco con Luigi XVI e già annoiata - scopre il furto dei gioielli della Contessa du Barry e decide di indagare. Ma nel suo lavoro come detective ha bisogno di spie, e chi scegliere se non Rose, una modista, e Léonard, un parrucchiere?

Scelta perfetta, se non fosse che i due non si sopportano. Andare d’accordo non sembra così facile, ma devono riuscirci se vogliono guadagnarsi un posto a corte e il favore di Sua Maestà. Dovranno solo smettere di insultarsi continuamente.

Riusciranno i due a svelare il mistero e a recuperare la refurtiva, ingraziandosi così la regina? Lei, del resto, assumerà un ruolo tutt’altro che defilato e completamente diverso da quello che le è stato assegnato.

Il cosy crime a palazzo: Sua Maestà la regina indaga

Dopo aver conquistato lettrici e lettori - e forse la stessa Regina Elisabetta - con Il nodo Windsor, S. J. Bennett torna con un nuovo romanzo cosy crime ambientato a Buckingham Palace, Un problema da tre cani: questa volta, Sua Maestà è alle prese con una Brexit alle porte e un imponente piano di ristrutturazione della dimora reale.

Quando queste sue priorità sono messe da parte a causa della morte sospetta di una governante, la regina inizia a indagare insieme alla fida assistente Rozie e ai suoi tre inseparabili cani.

Bennett, che ha scritto Un problema da tre cani a inizio 2021, lascia un messaggio affettuoso in riferimento alla scomparsa del principe Filippo di Edimburgo:

Detalles de contacto
Redazione Libri Mondadori