La Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cariplo annunciano una proroga per l’edizione 2024 del Bando “Evoluzioni”. Il nuovo termine per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 17:00 del 7 giugno.
Data di pubblicazione: 31 Maggio 2024
Gli enti operanti nell’economia sociale che intendono avviare o consolidare il proprio percorso di transizione digitale possono cogliere l’opportunità offerta dalla seconda edizione del Bando “Evoluzioni – Transizione digitale nell’economia sociale“ fino al 7 giugno 2024.
L’iniziativa è rivolta agli enti aventi almeno una sede operativa in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta, ed è promossa congiuntamente dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Cariplo con l’intento di favorire la progettazione e la realizzazione di strategie e processi di transizione digitale, consolidando la cultura e le competenze dell’innovazione digitale negli enti operanti nell’economia sociale.
Il bando Evoluzioni rappresenta un’opportunità unica per le organizzazioni che desiderano avviare o consolidare il proprio percorso di transizione digitale. Il bando si inserisce nel contesto della transizione verde e digitale promosse dalla Commissione Europea, puntando a soluzioni economicamente sostenibili e a basso impatto ambientale.
Le organizzazioni selezionate nella Fase 1 riceveranno il supporto di un innovation advisor e un primo contributo per elaborare il proprio percorso di progettazione e potranno accedere alla Fase 2, che prevede un secondo contributo per la realizzazione del progetto esecutivo.
La Fondazione Cariplo e la Fondazione Compagnia di San Paolo perseguono l’obiettivo strategico di intervenire sul capacity building e sullo sviluppo organizzativo degli enti del terzo settore. In particolare, potenziare le competenze digitali degli enti operanti nell’economia sociale è un elemento chiave per promuovere una crescita sostenibile, soprattutto in anni decisivi per l’azione sui cambiamenti climatici.
Per maggiori informazioni e per consultare il testo completo del bando vi invitiamo a consultare la sezione Contributi.