Le figurine della collezione Amici Cucciolotti, pubblicate da Pizzardi Editore dal 2007, appassionano milioni di bambini e adulti di tutte le età da ben 18 anni. Da allora, anno dopo anno, gli Album delle Meraviglie e le Figurine che salvano gli animali continuano ad appassionare milioni di bambini da 0 a 100 anni in su, coinvolgendo insieme le 3 generazioni di una famiglia: i nonni, i genitori e i bambini.
Oltre ad essere una meravigliosa raccolta di bellissime immagini, Amici Cucciolotti sostiene da sempre i volontari dell’ENPA nelle loro attività in difesa degli animali in difficoltà, con l’acquisto di cibo, cucce, medicinali, automezzi e tutto il necessario per il loro benessere.
Un’iniziativa che si amplia ulteriormente, grazie alla collaborazione con il progetto di Quattro Zampe in Famiglia, il cui obiettivo è offrire visibilità gratuita e favorire l’adozione responsabile e consapevole di tantissimi cani e gatti in attesa di una nuova famiglia, ospitati in strutture, canili, gattili e rifugi in tutta Italia.
UNA COLLEZIONE ADATTA A TUTTE LE ETÀ
Il sogno dell’editore Dario Pizzardi era quello di realizzare una collezione di figurine sugli animali che offrisse momenti di sereno svago quotidiano per le famiglie, coinvolgendo grandi e piccoli in un gioco tradizionale e, allo stesso tempo, in grandi iniziative di solidarietà a favore degli animali, dell’ambiente e dei più fragili.
Il suo sogno si è realizzato, diventando il sogno di milioni di sognatori che hanno contribuito, nel corso degli anni, a realizzare le Missioni Possibili portate a termine in collaborazione con enti, associazioni e istituzioni universitarie e, da oggi, anche con Quattro Zampe in Famiglia.
Collezionare le figurine Amici Cucciolotti, quindi, non è solo un gioco divertente, appassionante e ricco di emozioni, ma anche un gesto generoso che si trasforma in progetti concreti, socialmente utili.
Il valore economico di questo enorme gesto di solidarietà collettivo, realizzato da tutta la Squadra degli Amici Cucciolotti, dal 2007 a oggi, ha superato i 7 milioni di euro.
Quello che segue non vuole essere un elenco di buone azioni compiute, ma la dimostrazione di quanto bene si può fare insieme, se si uniscono i cuori e le mani di tante persone che si prendono cura dei più deboli e si impegnano a proteggere questo nostro fragile pianeta. Le figurine Amici Cucciolotti hanno creato negli anni questa unione di intenti, che ha permesso di realizzare tutto questo.
LA DIFESA DEGLI ANIMALI E DELL’AMBIENTE
Per sostenere il lavoro quotidiano dei Volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali, Amici Cucciolotti ha donato 36 autoveicoli attrezzati per il soccorso degli animali feriti e per il recupero degli animali abbandonati in strada o in difficoltà a causa di calamità naturali come alluvioni o terremoti.
Per dare un rifugio accogliente ai cani e ai gatti accuditi nei rifugi, ha regalato 7.000 cucce a isolamento termico: una nuova casa fatta su misura, che consente loro di disporre di un riparo confortevole per proteggersi dalle tremende escursioni termiche estive e invernali. Inoltre, per contribuire a sfamare gli oltre 40.000 trovatelli, accuditi ogni anno dai Volontari, sono state riempite oltre 46,5 milioni di ciotole di cibo.
Le figurine che salvano gli animali hanno anche piantato complessivamente migliaia di alberi nel Parco Nazionale del Vesuvio e in Madagascar, per fare ricrescere foreste distrutte o degradate e permettere agli animali che le abitavano di tornare a vivere nel loro ambiente naturale.
Dal 2017 sostengono il progetto internazionale “Plastic Busters”, coordinato dalla Professoressa Maria Cristina Fossi dell’Università di Siena, contribuendo a mettere a disposizione del team di ricerca il catamarano Salvadelfini, attrezzato per la raccolta e l’analisi delle microplastiche che mettono in pericolo gli animali marini del Mediterraneo.
A tutto questo, si aggiunge il sostegno a Quattro Zampe in Famiglia che permetterà al progetto di continuare a crescere e regalare un futuro sereno a tanti cani e gatti che oggi vivono in box e hanno bisogno di una casa per sempre.
LA DIFESA DEL DIRITTO AL GIOCO E ALLO SPORT
Tutti i bambini hanno il diritto di giocare, anche quelli che vivono in situazioni difficili. Per difendere questo inalienabile diritto, Amici Cucciolotti ha donato milioni di figurine e tantissimi album ai bambini ospitati nei campi profughi in collaborazione con i Volontari Intersos, e ai bambini che vivono nei villaggi africani, dove i Volontari AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) portano avanti i loro progetti sociali.
In Italia, Amici Cucciolotti partecipa alla campagna “Illuminiamo il futuro” di Save The Children e sostiene il progetto “Punti Luce” donando album e figurine ai bambini e ragazzi che vivono nei quartieri e nelle periferie maggiormente svantaggiate di Roma, Milano, Napoli, e nei comuni della provincia di Reggio Calabria: Platì e San Luca.
Per sviluppare il talento di bambini in difficoltà, Amici Cucciolotti in collaborazione con Andrea Bocelli Foundation, ha donato strumenti musicali per i bambini del coro “Voices of Haiti” e ha contribuito alla ricostruzione della nuova scuola nel comune terremotato di Muccia (MC).
Con i Volontari ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), dal 2010 Amici Cucciolotti regala ogni anno migliaia di album e milioni di figurine per completarli ai bambini ricoverati nelle pediatrie italiane, per rendere più leggero il loro percorso di cura ospedaliero, con gli attimi di gioia contenuti nelle bustine di figurine che accendono il sorriso sui loro volti.
Nel 2020, per portare il conforto del gioco ai bambini delle famiglie in difficoltà, durante la pandemia, in collaborazione con i Volontari della Protezione Animali, la Protezione Civile e altre realtà territoriali, Amici Cucciolotti ha donato 43 milioni di figurine e tantissimi album in molte città italiane.
Nel 2024, in occasione della 17ª edizione delle Paralimpiadi, Amici Cucciolotti ha deciso di difendere il diritto allo sport e di sostenere i progetti di inclusione sportiva della Bebe Vio Academy e dell’Associazione Art 4 Sport che permettono a bambini e ragazzi con amputazione d’arto e con disabilità di praticare attività sportiva per diventare anche loro sognatori di medaglie paralimpiche.
LE FIGURINE CONTRO IL BULLISMO
Attraverso le pagine degli album, Amici Cucciolotti diffonde i valori positivi dell’amicizia, del rispetto di ogni forma di essere vivente e promuove l’empatia e la difesa dei più deboli contro la prepotenza del bullismo.
Nel corso degli anni sono state pubblicate pagine dedicate a questa tematica, fino ad inaugurare nel 2019 la serie speciale “Le figurine contro il bullismo” da distribuire agli amici per sensibilizzarli e rinforzare l’unità di gruppo tra i compagni di scuola.
LE FIGURINE CHE FANNO TORNARE BAMBINI
Un prestigioso comitato scientifico formato da medici ed esperti dell’Università di Torino, ha confermato che il gioco delle figurine Amici Cucciolotti è un ottimo modo per trascorrere il tempo libero, perché stimola la manualità, le facoltà cognitive, le emozioni positive e la socialità e va promosso anche nella terza età in senso preventivo, perché può ritardare l’insorgenza di patologie tipiche dei soggetti anziani.
Dall’autunno del 2022, per contribuire ad allietare le giornate di migliaia di anziani ospitati in Residenze Sanitarie Assistite e farli “tornare bambini” per qualche attimo, i Volontari AVO coordinano attività di gruppo durante le quali i partecipanti, che hanno ricevuto in dono gli Album delle Meraviglie e le figurine Amici Cucciolotti, si divertono ad attaccarle e a scambiarsi le doppie per trovare l’ultima figurina e completare la collezione, trascorrendo momenti di serena allegria in compagnia. Il gioco delle figurine diventa così per loro uno dei momenti più attesi della settimana.
UN SUCCESSO INTERNAZIONALE
In questi 18 anni di vita del marchio, gli Album Amici Cucciolotti, prodotti da creatività 100% italiana, sono stati pubblicati in 15 paesi del mondo, per un totale di 27 edizioni in lingua straniera. Anche fuori dai confini italiani le collezioni “Amici Cucciolotti” hanno realizzato molti progetti a favore degli animali. Tante lingue diverse ma un unico valore comune: il rispetto della vita in ogni sua forma!
Tutto questo, e molto altro, è stato reso possibile dalla magia che si crea ogni volta che si apre una bustina di figurine Amici Cucciolotti.