Home » Esami SECEM: prossime date a luglio
Roma, 3 giugno 2024 – Si terrano il 03 luglio a Roma e il 09 luglio a Milano i prossimi esami SECEM per il conseguimento della certificazione in Esperto in Gestione dell’Energia (SECEM ha ottenuto l’accreditamento da ACCREDIA per rilasciare la certificazione EGE in conformità alla nuova UNI CEI 11339:2023).
L’EGE è una figura professionale moderna ed interdisciplinare chiamata ad agire nel contesto di un nuovo mercato europeo dell’energia che, in attuazione delle Direttive comunitarie, sta cambiando profondamente anche l’equilibrio degli interessi tra consumatori e tutti i soggetti specializzati nell’effettuare interventi nel settore dell’efficienza energetica.
Il nuovo scenario legislativo richiede agli operatori e ai tecnici responsabili per l’uso razionale dell’energia presso imprese ed Enti pubblici di acquisire nuove conoscenze e competenze. Per rispondere a tale richiesta la norma UNI CEI 11339:2023 descrive i requisiti richiesti in termini di conoscenza, abilità e autonomia e responsabilità che deve soddisfare l’EGE per poter svolgere i nuovi compiti e le attività di dettaglio all’interno della propria organizzazione o presso terzi.
In questo articolo l’ing. Belcastro, direttore SECEM, approfondisce le novità della UNI CEI 11339:2023
A breve sul sito www.secem.eu sarà disponibile il bando per sostenere l’esame.