Il sistema DAS di INWIT abilità una connettività dati ultraveloce e rende possibile un segnale mobile stabile ed efficiente
In occasione del vertice dei Capi di Stato del G7, in programma dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia – Savelletri di Fasano (BR), INWIT, principale tower operator italiano, ha realizzato un importante potenziamento delle infrastrutture digitali esistenti che abilita i servizi di telecomunicazione fino al 5G. Grazie all’implementazione del sistema DAS (Distributed Antenna System), infatti, i protagonisti del G7 avranno a disposizione una connettività dati ultraveloce e un segnale mobile stabile ed efficiente.
57 microantenne e 6 km di fibra ottica in tutta l’area
La struttura di Borgo Egnazia è stata dotata di un sistema DAS multi-operatore che copre un’area di 45.000 mq, con l’installazione di 57 microantenne e 6 km di fibra ottica. Questo garantirà una copertura ottimale in tutte le principali aree comuni interne ed esterne, inclusi spazi come le piscine, l’arena, il centro eventi, la Piazzetta del Borgo, la reception, le sale meeting, il portico, i ristoranti e gli uffici.
La presenza di una rete 5G dedicata nelle zone del vertice assicurerà un segnale stabile e veloce, accessibile a tutti gli operatori mobili. Questo permetterà a dispositivi come smartphone, tablet e pc di connettersi senza problemi, migliorando significativamente la navigazione in Internet e l’esperienza degli utenti. Le microantenne, di dimensioni ridotte e con bassissima potenza, sono progettate per essere quasi invisibili, garantiscono un basso impatto visivo e si adattano perfettamente anche a strutture di pregio artistico, preservando la bellezza dei luoghi.
Le parole di Diego Galli
“INWIT lavora costantemente per mettere a disposizione di tutti gli operatori un’infrastruttura condivisa e digitale in modo veloce ed efficiente, come nel caso del G7 che si terrà a Borgo Egnazia. -. Mettere la nostra tecnologia innovativa anche a servizio di eventi rilevanti che vedono il nostro Paese protagonista conferma il ruolo di INWIT di abilitatore della digitalizzazione dei territori”.
Questa la dichiarazione di Diego Galli, Direttore generale di INWIT.
L’iniziativa di INWIT non solo dimostra l’impegno dell’azienda nel supportare eventi di rilevanza internazionale, ma evidenzia anche il suo ruolo chiave nella promozione della digitalizzazione in Italia. Grazie a questa infrastruttura all’avanguardia, i partecipanti al G7 potranno beneficiare di una connettività senza precedenti, contribuendo al successo dell’evento e alla proiezione di un’immagine moderna ed efficiente del Paese.