Delegazione Addetti Aeronautici stranieri visita Reparti AM in Sardegna

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Una Delegazione di Addetti Aeronautici stranieri ha visitato il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo, l’International Flight Training School e il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra

Si è svolta dal 4 al 6 giugno la visita conoscitiva agli Enti A.M. ubicati in Sardegna da parte degli Addetti Militari stranieri accreditati per l’Aeronautica Militare presso il Governo Italiano.

La visita, organizzata dal 3° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica (S.M.A.), si è svolta nell’ambito delle iniziative di promozione della Forza Armata, con lo scopo di consentire agli Addetti Aeronautici Stranieri in Italia di conoscere l’industria nazionale, il prezioso patrimonio culturale e le eccellenze dell’Aeronautica Militare in terra sarda.

La delegazione, accompagnata a Decimomannu (CA) dal Capo del 3° Reparto dello S.M.A., Generale di Divisione Aerea Luciano Ippoliti, è stata accolta presso l’Aeroporto Militare “Col. Pilota MOVM Giovanni Farina” dal Colonnello Federico Pellegrini, il quale ha illustrato in un briefing introduttivo un po’ di storia del Reparto, l’ubicazione geografica, le funzioni, i servizi e la nuova capacità operativa, logistica e addestrativa espressa dallo stesso nel contesto evolutivo dell’Arma Azzurra.

A seguire, la visita è continuata presso l’International Flight Training School (IFTS) di Decimomannu, dipendente dal 61° Stormo di Galatina. Il Tenente Colonnello Ivo Ferrazin, Comandante del 212° Gruppo Volo/IFTS, dopo aver illustrato le strutture d’avanguardia e le potenzialità dell’IFTS, ha invitato gli ospiti a toccare con mano i sistemi di ultima generazione in dotazione alla Scuola, consentendo alla Delegazione di assistere a dimostrazioni pratiche dei programmi di addestramento e ad una sessione di volo simulato, a testimonianza delle eccezionali capacità addestrative messe a disposizione dei frequentatori. Particolare attenzione è stata riservata ai simulatori di volo avanzati utilizzati per l’addestramento tecnico-operativo dei piloti. Il successo dell’evento consolida ulteriormente la reputazione dell’IFTS come centro di eccellenza nell’addestramento al volo, capace di attirare l’attenzione e l’interesse delle forze armate di tutto il mondo.

Infine, la visita dell’ultimo giorno ha interessato il Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ), dove il Comandante, Generale di Brigata Aerea Davide Marzinotto, ha illustrato in forma dettagliata lo stato di avanzamento e le principali innovazioni introdotte al Poligono. L’Ente infatti, grazie all’ampia disponibilità di spazi aerei, zone di mare e di terra e al progressivo incremento tecnologico e acquisizione di ausili addestrativi per assetti di 5a generazione, si pone quale sede ideale per l’addestramento avanzato ed integrato in ambiente multi dominio in favore delle forze armate nazionali e straniere. 

La mattinata è proseguita con la visita presso la Sala di Comando e Controllo e il successivo trasferimento presso lo stabilimento dell’azienda Leonardo, attiguo al Distaccamento di Capo San Lorenzo, per poi proseguire facendo rientro nella città di Cagliari. 

Al termine della visita i rappresentanti stranieri hanno espresso il loro ringraziamento per l’ospitalità e l’apprezzamento per la qualità dell’addestramento offerto. La visita ha segnato un passo avanti nella cooperazione internazionale, contribuendo a rafforzare i rapporti bilaterali e a favorire una maggiore integrazione tra le forze armate di diverse nazioni.

Detalles de contacto
simone.antonetti