17/06/2024 - 

Prende il via Vinòforum, il grande evento romano dedicato ai vini d’eccellenza. Regione Lazio e Arsial presenti alla manifestazione, con una collettiva di 18 imprese. 

Regione Lazio e Arsial a Vinòforum, la manifestazione romana più importante per l’enologia d’eccellenza, in programma al Circo Massimo da stasera fino a domenica 23 giugno. L’edizione di quest’anno si annuncia come la più grande di sempre, grazie alla nuova location e a un programma ricco di degustazioni, masterclass e incontri con i protagonisti del settore.

Regione e Arsial sono presenti alla manifestazione con una collettiva di 18 realtà del territorio e un proprio spazio istituzionale, animato da produttori, chef e sommelier.

Vinòforum 2024 offre un’opportunità unica per esplorare le eccellenze vitivinicole italiane e internazionali. Oltre 800 cantine presenti e 3.200 etichette proposte in degustazione, oltre a un programma che include wine top tasting, cene d’autore e incontri business oriented.

LE DICHIARAZIONI

’Dopo lo straordinario successo ottenuto dai nostri produttori al Vinitaly, la manifestazione al Circo Massimo – dichiara l’Assessore con delega a Bilancio Agricoltura e Sovranità Alimentare della Regione Lazio, Giancarlo Righini – rappresenta un altro appuntamento d’eccellenza per promuovere il sistema vitivinicolo della nostra Regione. Le aziende del Lazio hanno bisogno di essere sostenute nel loro processo di crescita e visibilità, sia attraverso mirate politiche di sviluppo, sia con specifiche attività di promozione. In quest’ottica, quindi, Vinòforum è un evento imprescindibile perché ha la capacità di coinvolgere tanti appassionati e soprattutto esperti del settore che avranno l’opportunità di scoprire l’alta qualità dei vini del nostro territorio e di apprezzarne la loro identità davvero unica.’’

“Iniziative come Vinòforum – è il commento del Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa – ci aiutano a dar voce a piccoli e grandi produttori, a raccontare le storie che si celano dietro ogni etichetta e a far conoscere le peculiarità dei nostri vini. Arsial, come già mostrato a Vinitaly e in tutti i grandi eventi legati al mondo del vino, mira a svolgere un ruolo di primo piano nella crescita del settore enologico regionale. Per Vinòforum, oltre a presenziare con una collettiva regionale di aziende d’eccellenza, abbiamo previsto una serie di masterclass esclusive, pensate per esaltare le peculiarità e le caratteristiche distintive dei nostri vini. Grazie alla nuova strategia di promozione denominata “Modello Lazio”, basata sulla qualità e sul racconto del territorio, abbiamo già ottenuto risultati importanti. A Vinòforum, dove le nostre produzioni trovano una vetrina ideale, vogliamo dimostrare anche al pubblico di casa che i vini del Lazio possono stupire e non temono confronti.

IL LAZIO A VINÒFORUM
La presenza della Regione e Arsial permette un focus sul Lazio e sui suoi territori, grazie al coinvolgimento di 18 cantine d’eccellenza. Nello spazio istituzionale del Lazio il pubblico potrà degustare liberamente le produzioni delle cantine presenti o assistere alle masterclass realizzate in collaborazione con AIS Lazio. La collettiva regionale del Lazio a Vinòforum è composta dalle aziende:

  1. Medevì
  2. Marco Mergè Vini
  3. Casale Mattia
  4. Consorzio di Tutela Cesanese del Piglio
  5. Cantina Sant’Eufemia
  6. Molino7cento
  7. Tenuta San Leo
  8. Cantina Villa Gianna
  9. Casale Cinque Scudi
  10. Amor Vitae
  11. Cantine Donna Chiara
  12. Vini Vannelli
  13. Cantina Amena
  14. L’Avventura
  15. Cantine Volpetti
  16. Dino Limiti
  17. Cantina 3 D
  18. Cincinnato