Un giorno il sole uscirà - Luigi Pellegrini Editore

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

I ricordi della speranza

In questo libro si celebra la speranza. I ricordi che vi ho raccontato vogliono essere un devoto omaggio a mio padre, che ha tenuto sempre puntato l’ago della bussola di tutta la sua esistenza verso il sole della speranza. Per proseguire vincente nella lotta della vita, il suo motto era: un giorno il sole uscirà. Quando tramonta la speranza, arrivano lo sconforto, l’amarezza, l’abbandono. L’avvilimento e la rinuncia prendono il sopravvento sui sogni e sui progetti per il futuro. Con i cancelli della speranza aperti, ogni azione è protetta; si superano più facilmente gli ostacoli; si diventa più audaci e si raggiungono mete importanti; lo sguardo è rivolto sempre in alto. La speranza, dunque, è l’energia della vita di ogni essere che pensa. La speranza non è soltanto un sentimento individuale. Esiste, infatti, una speranza collettiva, che può essere riferita all’umanità intera, a una nazione, a un paese, o, più semplicemente, a una comunità, a un gruppo, a un’associazione. Quando i due tipi di speranza, individuale e collettiva, interagiscono in equilibrio, com’è accaduto per la famiglia creata da mio padre e mia madre, vale davvero la pena vivere.

Anno di pubblicazione

2024

Numero pagine

148

ISBN

979-12-205-0302-0

Formato

Cartaceo

Autore

Iusi Maggiorino

Iusi Maggiorino

Maggiorino Iusi è nato il 18 aprile 1949 a Lappano, nella frazione Altavilla, dove vive. Laureato in Lettere con lode, è stato Segretario amministrativo del dipartimento di Filologia prima e del dipartimento di Studi Umanistici fino al pensionamento presso l’Università della Calabria. Gli è stata riconosciuta la qualifica di Cultore di Storia della Lingua Italiana e di Storia Medievale della Calabria. Componente del Comitato di redazione della Collana scientifica di ricerca, tutela e valorizzazione “Paesaggi antichi”, diretta da Paolo Brocato presso la Casa editrice Pellegrini di Cosenza. Ha effettuato studi e ricerche su documenti d’archivio riguardanti il Meridione d’Italia, con particolare attenzione alla storia, alla lingua, all’antropologia e alla toponomastica della Calabria. Nell’ambito di questi interessi culturali, ha pubblicato diversi lavori, tra cui si segnalano: Chi te vija…! Fulmini terreni calabresi, cittàcalabriaedizioni, gruppo Rubbettino, Soveria Mannelli, 2007, una sorta di maledizionario, ovvero una raccolta di “jestigne” (maledizioni) in lingua calabro-lappanese; sei saggi esclusivi su le Motte in Calabria; quattro saggi sui toponimi prediali della Calabria Settentrionale; due saggi sull’antica città enotra Lagaria; due articoli relativi ad aspetti della vita e delle opere di San Francesco di Paola; due saggi sulla vita di Aulo Giano Parrasio. Molti articoli sono pubblicati su «Filologia antica e moderna».

Editorial Review

[contact-form][contact-field label="Nome" type="name" required="true" /][contact-field label="Email" type="email" required="true" /][contact-field label="Sito web" type="url" /][contact-field label="Messaggio" type="textarea" /][/contact-form]

Luigi Pellegrini Editore

Via Luigi Pellegrini, 41 (ex via Camposano)
87100 - Cosenza
P.iva - C.f.:  03785790787

Orari

Da Lunedì a Venerdì

ore 9,00 - 13,00

ore 14,30 -18,30

info@pellegrinieditore.it

pellegrinieditoresrl@pec.it

Detalles de contacto
Marta Pellegrini