atmosfera da sogno e buona cucina
Xiringuito Escriba@restaurantsescriba.com
Belli e buoni. Vuoi mangiare a pochi metri dalla riva e con il blu dell’orizzonte davanti ai tuoi occhi? Di opzioni ce ne sono tante, dai ristoranti dove mangiare direttamente sul mare a Barcellona a quelli sulle più belle spiagge della costa, più tranquille e raggiungibili facilmente anche in treno, ma ci sono alcuni indirizzi che dovresti proprio conoscere anche tu. Sono i nostri preferiti perché gli ingredienti sono sempre freschi, adottano pratiche responsabilmente sostenibili e fanno felici palato e vista. Dalle proposte più informali alle più creative e sofisticate, ecco dieci consigli per mangiare vista mare a Barcellona e dintorni.
Gli indirizzi de La Barceloneta
Il pesce fresco davanti al mare con il dolce rumore delle onde che si infrangono sulla battigia ha sempre un altro sapore! Dirigiti verso la Barceloneta, togliti le scarpe e accomodati al tuo tavolo di fronte al mare a Barcellona. Quante volte lo avevi sognato?
Sal Mar
Cominciamo con un indirizzo che a noi piace molto perché ci troviamo sempre arròs e pesce fresco a prezzi ragionevoli. Il menù del dia è impeccabile dal punto di vista rapporto qualità/prezzo ed il sapore del riso dello chef David Noguera con seppie, calamari e taccole ha ancora lo stesso sapore di un pranzo in famiglia. In carta non mancano interpretazioni personali e creative come l’arròs all’anatra candita con pesche tostate al miele, ma se preferisci rimanere sul classica la paella Senyoret è tra i must della casa.
Restaurante Sal Mar @restaurantsalmar.com
Ca la Nuri
Quando vogliamo mangiare vista mare in un posto di tutta la vita, a pochi passi dalla spiaggia c’è un ristorante sincero la cui storia risale alla metà del secolo scorso. La conduzione è ancora familiare ed è l’indirizzo semplicemente perfetto per qualche tapes vista mare a Barcellona. I fideuà, un classico di sempre per noi, sono tra i piatti forti. Se non li hai ancora assaggiati, davanti al mare sono ancora più buoni!
Ca la Nuri @opentable.com
Las Sardinitas
Mentre la brezza marina ti accarezza la pelle, perditi nel blu e goditi sulla terrazza vista mare la bellezza del Mediterraneo. Il suo profumo intenso sale direttamente dal tuo piatto tra tapes de peix e le mitiche sardine cotte sulla griglia. Non hai ancora fame, ma non vuoi perderti lo spettacolo? L’aperitivo all’italiana qui è decisamente ben preparato e ben servito, naturalmente a base di ingredienti locali, a partire dal famosissimo pernil de gla, una specialità tra le più amate
Chiringuito las Sardinitas@monchos.com
Magatzem.03
Proprio a fianco del campo da calcio de la Barceloneta c’è una delle migliori terrazze di Barcellona. A noi piace perché è a due passi dal mare, ma è protetto da una pineta che è a prova delle giornate più calde. È informale, economica e piena di gente del posto. Dall’entrepà con la truita a la cap i pota, un cavallo di battaglia della cuina de mercat, anche il menù è decisamente catalano! Conosci già i nostri piatti tipici?
Salt Beach Club
Atmosfera glamour e un tocco internazionale, ma sempre con i piedi nudi sulla sabbia e, questa volta, sulla spiaggia super esclusiva e scenografica del W Hotel, icona indiscussa della città. Hamburger gourmet a base delle più prelibate carni locali e del mondo sono la specialità, da abbinare a colorati signature’s cocktails e smoothies ai sapori dell’estate perfetti anche da postare su Instagram.
Salt @saltbeachclub.com
Xiringuito Escribà
Era il 1922 quando la famiglia Escribà fondò questo ristorante, oggi punto di riferimento gastronomico sulla Barceloneta che mette d’accordo tradizione ed innovazione. Oltre che per la sua lunga storia si distingue anche per mettere in carta una delle paelle vista mare più buone in città. I dessert non sono da meno, preparati da oltre cent’anni nella rinomata omonima pasticceria storica. E se viaggi con il tuo amico a quattro zampe, qui è il benvenuto.
Xiringuito Escriba @barcelona-home.com
4 indirizzi di fronte al mare da non perdere sulla costa di Barcellona
Se non vuoi rinunciare a mangiare sul mare a Barcellona, ma senti la voglia di allontanarti per un po’ dalle folle che in estate inondano la città e la Barceloneta, tuttto quello che ti serve è salire a bordo di un treno regionale e sapere dove andare.
Castelldefels
Unlugar
Direttamente di fronte al mare di Castelldefels, a mezzora da Barcellona, la spiaggia non ha fatto spazio al cemento e conserva ancora le sue grandi dune attraverso cui spunta il blu del Mediterraneo. Proprio davanti al mare, concediti il piccolo lusso di una cucina di stagione a km zero a base di prodotti del Parco Agricolo del Baix Llobregat. Come se non bastasse, poi, lo chef Nicola Limarino , ispirato principalmente dal mar, ha creato anche un personalissimo menù a prova di foodies.
Solraig
Se come noi sei un amante del riso, non perderti l’arròs che per due anni di fila si è piazzato sul podio tra i migliori del paese! Le specialità della casa sono la ricetta al tartufo con gamberi rossi, funghi e piparra (peperoncino del nord della Spagna) e quella ai crostacei con calamari e piselli del Maresme, ma la scelta è davvero ricca. Se ti va solo di bere un buon cockatil, invece, sali sul rooftop e goditi la vista mare dall’alto.
Exterior Solraig @solraig.tibu-ron.com
Vilanova i la Geltrú
La Marabanda
Fine dining e tradizione nello spazio ristorante all’interno del beach club La Daurada. Goditi la tranquillità di una spiaggia naturale attrezzata con sdraio e piscina, mentre il tuo barbecue di mare viene preparato sulle braci. Nell’attesa puoi tapear, come diciamo noi, con piatti creativi come l’insalata russa di anguilla o le capesante al curry. La selezione musicale di un dj ti terrà compagnia mentre tu ti godi, finalmente, la vista del mare.
La Marabanda @lamarabanda.com
Gavà
Kauai
Questa volta la spiaggia è quella di Gavà dove c’è un ristorante perfetto sia per un appuntamento romantico che in famiglia. Qui ci viene per i mitici spiedini cotti sul carbone, ma anche per lo stile tropicale della location e per la cucina di Óscar Manresa. Ostriche, calamari, frittura di pesce, seppie con polpette ed il famosissimo entrepà di una vita a base di sardine.
In alternativa ai ristoranti, in spiaggia sono tanti anche i xiringuitos, aperti dal mattino alla notte e grandi protagonisti dell’estate a Barcellona e dintorni. Servono piatti più semplici e veloci, ma sono semplicemente perfetti per una vita o una vacanza vista mare.
Cose da fare