Appuntamento molto atteso, il Seminario “Controllori del traffico aereo” si è svolto nel giorni 19 e 20 giugno presso il Reparto Addestramento Controllo Spazio Aereo (RACSA) di Pratica di Mare (RM). Un’occasione di ritrovo per tutti i Capi servizio/Capi sezione addestramento, operanti nei reparti e negli stormi dell’Aeronautica Militare, ma anche – e soprattutto – opportunità di confronto e crescita reciproca. Alla cerimonia di apertura dell’evento erano presenti il Generale di Brigata Glauco Luigi Mora, Comandante della Brigata Controllo Aerospazio (BCA), il Colonnello Daniele Faustini, Capo Ufficio Spazio Aereo dello Stato Maggiore del Comando Squadra Aerea (CSA), e il Colonnello Antonio Cocco, Capo Sezione Formazione Addestramento dell’Ufficio Spazio Aereo del CSA.
Due giorni molto intensi sia per il personale del reparto sia per i partecipanti, durante i quali sono stati toccati molti argomenti tra cui la nuova normativa comunitaria legata all’addestramento, che entrerà in vigore il prossimo 4 agosto, e la riorganizzazione della Training Organization, organizzazione certificata dall’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC).
“Devo fare i miei complimenti per il lavoro quotidiano svolto da tutti i controllori del traffico aereo – ha detto il Generale di Brigata Glauco Luigi Mora durante il discorso di apertura del simposio – soprattutto in occasione del recente G7, svoltosi a Brindisi, è stata evidente la sinergia tra i controlli della Difesa Aerea e i controllori del traffico aereo, fondamentale per la riuscita di tutte le operazioni svolte. In questo settore specifico – ha continuato il Generale – ci aspettano sfide importanti, come il piano industriale di ENAV (Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo), che prevede il trasferimento di alcune funzioni da Brindisi SCCAM (Servizio Coordinamento e Controllo dell’Aeronautica Militare) a Roma RSCCAM (Reparto Servizio di Coordinamento e Controllo dell’Aeronautica Militare), quindi un affinamento di procedure che consentirà di mantenere il servizio secondo gli standard previsti”. Un pensiero è poi stato rivolto dal Generale ai controllori con più esperienza alle spalle, esortati a essere attivi nel trasferire il loro bagaglio di conoscenze alle nuove generazioni.
Questo evento è stato anche l’occasione per presentare la nuova struttura della Training Organization, che vede l’attribuzione della funzione di Training Manager (TM) in capo al Comandante della BCA, le cui competenze si estenderanno quindi all’intero settore addestrativo del traffico aereo di Forza Armata, con il supporto dell’Ufficio costituito ad hoc presso il RACSA.
Dopo l’apertura ufficiale del Seminario ha preso la parola il Colonnello Emidio Salmè, Comandante del RACSA, che – oltre a ringraziare il Generale Mora – ha voluto pubblicamente esprimere la propria riconoscenza verso tutti gli istruttori del Reparto e tutto il personale istruttore in supporto, perché: “È solo grazie al vostro prezioso operato – ha evidenziato il Colonnello Salmè – che la scuola negli ultimi anni è riuscita a formare tantissimi controllori, incrementando in maniera esponenziale sia l’offerta formativa nel suo complesso sia l’eccellenza della stessa. Prova ne sono le numerose cooperazioni internazionali richieste proprio nel settore dell’addestramento del personale controllore, nonché la collaborazione sempre più intensa che si è sviluppata con ENAV, altro importante attore nel mondo del traffico aereo”.
E proprio su questo aspetto si è soffermato anche il Colonnello Faustini, che ha evidenziato, nel salutare i partecipanti e ringraziare il Comandante del RACSA e suo staff per il supporto all’iniziativa, come questo particolare momento di transizione richieda la collaborazione e la massima attenzione da parte di tutti gli stakeholder per continuare a rendere efficaci i processi di coordinamento e comunicazione nelle attività tipiche del settore Traffico Aereo.
La seconda giornata di lavori ha visto l’intervento di illustri rappresentanti dell’ENAC, con la presentazione del nuovo Regolamento europeo 893 del 2023, che entrerà in vigore ad agosto di quest’anno, normativa questa che andrà a modificare e rafforzare quella attualmente in vigore (Reg. 340 del 2015). I rappresentanti di ENAC, nella loro presentazione, hanno voluto sottolineare come l’Aeronautica Militare sia un riferimento, a livello europeo, in tema di certificazione e rispondenza in tale ambito.
Nella parte finale del seminario sono stati presentati i nuovi simulatori in dotazione al RACSA, nonché la loro capacità operativa, che ha permesso al Reparto di formare e addestrare – per il solo anno 2023 – 405 controllori italiani del traffico aereo, su 20 corsi erogati, e 14 controllori stranieri su 2 corsi erogati: iter addestrativi che non si sarebbero potuti svolgere senza la creazione e la doppia approvazione (Aeronautica Militare – ENAC) dei programmi istruzionali (Training Plan). Il seminario è terminato con la discussione finale e i quesiti posti dall’uditorio presente in aula.
Il Colonnello Salmè, nel chiudere ufficialmente il seminario, ha voluto ringraziare i presenti per questi due giorni trascorsi assieme: “Mi ha fatto molto piacere vedervi qui riuniti – ha detto il Comandante del RACSA – il seminario ha senza ombra di dubbio contribuito a rafforzare la sinergia, la coesione arricchendo voi stessi ma anche noi del Reparto. Sentitevi liberi di farci arrivare qualsiasi feedback, proposte, idee, esigenze, perché qualunque input sarà prezioso in un momento storico così importante per il comparto del controllo traffico aereo, in quanto ricco di cambiamenti e di nuove sfide future”. A chiudere la due giorni di Pratica di Mare, la consueta foto di gruppo, alla presenza anche del Colonnello Alessandro D’Annibale, Comandante del Reparto Servizi Coordinamento e Controllo AM (RSCCAM) di Ciampino.
Il RACSA è l’Ente addestrativo dell’Aeronautica Militare che ha il compito di formare il personale Ufficiale, Sottufficiale e Graduato di tutte le Forze Armate, anche straniere, nei comparti della Difesa Aerea Missilistica Integrata, del Traffico Aereo e della Meteorologia, nonché fornire supporto formativo ad altri Enti esterni al Dicastero della Difesa, come il Dipartimento della Protezione Civile e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ubicato nell’Aeroporto Militare di Pratica di Mare (RM), il Reparto dipende dalla Brigata Controllo Aerospazio del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE).