RESOCONTO SEGRETERIA NAZIONALE DEL 25 GIUGNO 2024 - Partito Socialista Italiano

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

La Segreteria nazionale, allargata ai segretari regionali, riunitasi oggi presso la Direzione del Partito a Roma, ha approvato all’unanimità la relazione del Segretario Enzo Maraio.

Anche se i risultati europei consegnano un quadro che  sembra portare alla conferma della “maggioranza Ursula”, nel Parlamento europeo oggi c’è una netta divisione fra chi sostiene l’Europa dei singoli stati e chi vuole l’Europa federalista.

 Il Psi ha lavorato alla lista europeista e riformista “Stati Uniti d’Europa”, una suggestione che rimane attuale perché l’unità politica dell’Europa è un obiettivo irrinunciabile.
Il poco tempo per la campagna elettorale ha determinato un risultato che è stato certamente sotto le aspettative ma che resta, per i candidati socialisti in campo,  decisamente soddisfacente, a partire dal risultato ottenuto nella circoscrizione meridionale.

I risultati delle elezioni amministrative confermano la costante crescita e la presenza dei socialisti nei Comuni. Il Psi elegge Sindaci e consiglieri comunali in importanti città capoluogo di Regione, come Bari e Campobasso, e torna ad essere rappresentato anche in aree dove il partito era storicamente meno radicato. Il Psi conferma eletti in numerose altre città, come Pesaro e Potenza.

La coalizione di centrosinistra ha conquistato la vittoria in molte città italiane, confermando che l’unità è un obiettivo necessario per battere le destre. L’alternativa riformista e progressista al governo Meloni si costruisce attraverso la condivisione di temi e battaglie comuni.  I socialisti sono al lavoro con questo obiettivo, soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali in Umbria e in Emilia Romagna che si terranno entro l’anno.

In questa direzione, la collocazione politica dei socialisti è chiara: autonomia politica, ancoraggio saldo al centrosinistra, impegno nel rafforzamento dell’area riformista che ad oggi non è organizzata.

La Segreteria ha deliberato, inoltre, di tenere conferenze regionali di organizzazione nei prossimi mesi ed in particolare una convention, che si terrà a Napoli sabato 13 luglio, sul tema delle riforme istituzionali, per ribadire l’opposizione dei socialisti all’autonomia differenziata e al premierato.

Nel mese di ottobre, in Umbria,  si riuniranno gli amministratori socialisti in un incontro nazionale; un momento di confronto e di scambio di buone pratiche, fondamentale per rafforzare la pianificazione di  iniziative improntate sul governo delle città.

Si terrà a Bologna la Festa nazionale dell’Avanti! nelle giornate del 13, 14, 15 settembre, che sarà dedicata, nell’anno di Matteotti, a Ugo Intini, un grande socialista che fu anche uno dei più autorevoli direttori del nostro giornale.

Detalles de contacto
giada