Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.
Interessate Atac, Roma Tpl e Autoservizi Troiani. In Regione Cotral
Un autobus della linea 714
Per la giornata di domenica, 7 luglio, la segreteria regionale dell’organizzazione sindacale Orsa Trasporti ha aderito allo sciopero di 4 ore, in orario serale e notturno, proclamato dalla segreteria nazionale dello stesso sindacato.
Il servizio sull'intera rete non sarà garantito dalle 20,30 alle 0,30. Nel territorio di Roma Capitale, la protesta riguarda l'intera rete Atac e le reti di Roma Tpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.
In Regione, nelle stesse ore, possibili stop sulle linee Cotral.
Durante l'agitazione, nelle stazioni della rete metro che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Sempre durante lo sciopero, i parcheggi di scambio resteranno aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.
La motivazione principale alla base dello sciopero è il rinnovo del contratto di categoria.
In Ferrovie dello Stato, invece, è stato proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale dalle 21 di sabato alle 21 di domenica.
Martedì 9 luglio, poi, è previsto uno sciopero dei taxi.