Filomena Gallo e Francesca Re fanno un parallelo tra l’Irlanda e il nostro Paese: “Mentre all’estero si legalizza, in Italia la destra fa a gara a chi è più forcaiolo”
Sul DDL Varchi: “Con l’approvazione della legge irlandese sarà ancora più difficile applicarlo”
Mentre la commissione Giustizia del Senato ha dato il via libera alla proposta di legge di Fratelli d’Italia che introduce il reato universale di maternità surrogata e il centrodestra si spacca durante le votazioni in Commissione per chi alza di più le pene sul reato di maternità surrogata “universale”, continuando a ignorare l’inapplicabilità tecnica di un reato che vuole punire condotte lecite in altri Paesi, l’Irlanda promulga una legge che introduce la gravidanza per altri (GPA) e ne consente l’accesso non solo agli irlandesi ma anche a tutti i residenti in Irlanda, inclusi quindi anche gli italiani.
Le avvocate Filomena Gallo e Francesca Re, rispettivamente Segretaria e membro di giunta dell’Associazione Luca Coscioni, dichiarano:
La legge irlandese, che ci era stata annunciata dalla senatrice Mary Seery Kearney durante il convegno sulla GPA organizzato lo scorso aprile, conferma quanto abbiamo sempre ripetuto, sia in sede di audizioni sia pubblicamente: oltre che incostituzionale, il disegno di legge a prima firma Varchi sarebbe inapplicabile in quanto la cooperazione giudiziaria con un paese che riconosce il diritto di accedere alla gravidanza per altri sarebbe del tutto compromessa.
L’Irlanda oggi ci offre un esempio concreto che i nostri parlamentari non possono ignorare. Le domande sono:
- Davvero l’Italia è pronta a perseguire cittadini italiani residenti in Irlanda che faranno legittimamente accesso alla fecondazione assistita con gravidanza per altri? E quindi a impedire, per paura di essere perseguiti al rientro in Italia, anche la libera circolazione all’interno dell’Unione europea?
- Come potrà l’Italia chiedere alle autorità irlandesi di cooperare nel perseguimento del reato visto che in Irlanda la GPA è ora un diritto?
- Davvero la maggioranza pensa che questo reato possa essere applicato efficacemente?
Le risposte a queste domande sono scontate, visto il contesto europeo anche alla luce della nuova direttiva che chiede agli Stati membri di criminalizzare solo le forme di abuso e sfruttamento della maternità surrogata e non indiscriminatamente tutte le forme di GPA. Questo significa che il disegno di legge Varchi, se approvato, sarà l’ennesimo reato simbolico con l’unico effetto di aumentare clandestinità e abusi.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.