Il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” di Ai.Bi. permette di sostenere attività fondamentali per gli orfanotrofi Fed e Sodas, come: l’acquisto di alimenti, il controllo medico dei minori, ma anche studi e indagini sul sistema di accoglienza dei bambini abbandonati
Nella Repubblica Democratica del Congo, gli orfanotrofi di Goma si trasformano in luoghi di cura e crescita per i minori grazie alle attività promosse da Ai.Bi. attraverso il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.
Acquisto alimenti: una sfida costante
La ricerca di alimenti freschi rimane una sfida, con la volatilità dei prezzi che influisce sulla disponibilità di prodotti essenziali. Tuttavia, la diminuzione del costo di alcuni beni come farina e fagioli ha permesso di incrementare le scorte. Gli orfanotrofi Fed e Sodas hanno implementato un sistema di scorte minime per garantire la nutrizione dei minori anche durante periodi di crisi, come tensioni civili o epidemie.
Prima la salute
Lo screening medico dei due orfanotrofi non ha riportato segnalazioni di casi gravi, nonostante un indice di massa corporea generalmente basso tra i minori.
Il sistema di accoglienza: collaborazione e formazione
Inoltre, Ai.Bi. ha portato avanti uno studio all’interno degli orfanotrofi, finalizzato a mappare il sistema di accoglienza dei minori a Goma. L’indagine non solo fornirà una metodologia replicabile per future ricerche ma è anche un’esperienza formativa per gli studenti, che partecipano come parte del loro stage accademico.
Queste attività non solo migliorano la qualità della vita dei minori ma pongono le basi per un futuro più luminoso e stabile per i bambini di Goma.
L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo
Anche tu puoi sostenere le attività di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo con una donazione cliccando qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi Fed e Sodas e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.