Europei U17: Piglionico-Caccia sfiorano podio in staffetta, spedizione azzurra chiude con 5 medaglie - FIPM

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Si chiude con il quarto posto di Matilde Piglionico (Il Postiglione) e Leonardo Caccia (Fiamme Oro) nella staffetta mista un Europeo Under 17 ricco di soddisfazioni e medaglie per la Nazionale Giovanile di Pentathlon Moderno. Piglionico e Caccia hanno sfiorato il podio, chiudendo quarti con 1644 punti, alle spalle degli ungheresi Turbucz-Szecsi oro con 1671 punti, la coppoa della Repubblica Ceca Satavova-Zamiec (1646) e la coppia tedesca Keister-Nord (1646).

Annachiara Allara (Junior Asti) campionessa europea, oro in staffetta con Sara Beggio (P.M.Torino) e bronzo a squadre con Beggio e Piglionico. E ancora il bronzo in staffetta di Alessandro Boero (Junior Asti) e Federico Visco (Farapentathlon), e l’argento a squadre di Visco, Caccia e Umberto Caringi (Farapentathlon). L’Italia chiude con cinque medaglie e ottimi riscontri per il futuro.

“Una grande trasferta – ha spiegato Simone Cavicchioli, responsabile Settore Giovanile della Fipm con Federico Giancamilli – Tanti risultati importanti e il podio sfiorato con la staffetta mista. Subito le medaglie in staffetta con Boero al debutto, poi l’en plein nelle qualifiche, e le due squadre a podio oltre all’oro di Annachiara Allara. Non è davvero mancato niente, i ragazzi hanno dato il massimo e e chi è arrivato prima di loro era davvero più forte. Allara si conferma nell’élite europea, quest’anno con un anno di esperienza in più e tanti miglioramenti, ma tutta la squadra è andata molto bene. I risultati dimostrano che il movimento c’è, sta crescendo”.

Il prossimo appuntamento per i giovani pentatleti della Fipm saranno i Campionati Europei Under 19, in programma dal 22 al 29 luglio a Saint Boi de Llobregat – Barcellona, in Spagna, che vedranno impegnati otto azzurri, tra cui Allara e Visco.

Detalles de contacto
Sonia