Ai Giardini Reali e al Teatro Romano un ricco programma di musica, teatro e svago per celebrare i tre secoli del Museo di Antichità.
ESTATE REALE ruota attorno a tre filoni d’iniziative che prendono vita sul calar della sera: Torino Crocevia di Sonorità; Notti Sonore; Echi di Antichità; a queste si aggiunge una ricca serie di manifestazioni diurne capaci di condurre il pubblico dei Musei Reali lungo i tre secoli di storia del Museo di Antichità, unendo l’archeologia con la musica, la danza e il teatro.
- TORINO CROCEVIA DI SONORITÀ
Dal 28 giugno al 30 agosto 2024, rassegna giunta alla sua quarta edizione, organizzata in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”.
I musicisti del Conservatorio di Torino, in collaborazione con quelli dei conservatori di Cuneo e di Novara e con gli artisti dell’Accademia Albertina di Belle Arti, riuniti in un autentico network artistico, condurranno il pubblico in un viaggio che da Torino raggiungerà le capitali della musica europea, da Vienna a Zurigo, da Parigi a Londra e poi gli Stati Uniti e la Corea .
I concerti si terranno al Teatro Romano tutti i venerdì alle ore 21.00 (in caso di maltempo, nel salone delle Guardie svizzere in Palazzo Reale). Nella stessa sera in cui si tengono gli spettacoli, ci sarà la possibilità di visitare alcuni percorsi dei Musei Reali, aperti straordinariamente dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.45).
- NOTTI SONORE
Dal 14 giugno giungerà fino alla tradizionale festa di Samonios il 31 ottobre. La rassegna si compone di appuntamenti differenziati per offerta artistica e musicale, con particolare riguardo ad alcune Giornate Internazionali promosse dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea.
- ECHI DI ANTICHITÀ
Palinsesto di rappresentazioni teatrali ospitato nel Teatro romano, esplorerà connessioni tra storia antica e contemporanea, valorizzando il patrimonio dei Musei Reali.