Nella giornata del 10 luglio 2024 l’INPS ha pubblicato, con messaggio n. 2575, le indicazioni operative relative alla selezione dei nuclei familiari beneficiari della “Carta Dedicata a te”, i requisiti e le modalità di collaborazione tra Istituto e Comuni per l’erogazione del contributo.
Con Decreto interministeriale (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dell’Economia e delle Finanze) del 4 giugno 2024 sono pubblicate in Gazzetta Ufficiale le linee guida per l’individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno a cui è destinata la social card, di cui si occuperanno, in lavoro congiunto, INPS e Comuni.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (ad esclusione di bevande alcoliche di qualsiasi genere) e all’acquisto di carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Requisiti di accesso al Fondo
I beneficiari che riceveranno il contributo devono essere in possesso dei seguenti requisiti dalla data di pubblicazione del Decreto, a partire il 24 giugno 2024:
- iscrizione di tutti i componenti familiari all’Anagrafe comunale;
- un ISEE ordinario, in corso di validità 2024, non superiore a 15.000 euro;
- non essere percettori di alcun sostegno o misura (ad esempio, Assegno di Inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti);
- non essere percettori, a livello di nucleo familiare, di NASPI, DIS-COLL o Cassa integrazione.
Per accedere alla misura non è necessaria nessuna presentazione o domanda da parte del cittadino: sono i Comuni, tramite gli elenchi dell’INPS, che provvederanno a individuare i nuclei familiari beneficiari della misura.
Ammontare del contributo della card
Il contributo economico per nucleo familiare è pari a 500 euro (dunque 40 euro in più rispetto al 2023). Le Card saranno consegnate a partire dal mese di settembre e, pena il decadimento del beneficio, deve essere effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024.
La Carta scade automaticamente il 28 febbraio 2025 e la rimanenza non sarà più utilizzabile.
Individuazione dei beneficiari tra INPS e Comuni
I nuclei familiari individuati vengono indicati in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010. La priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006. La priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- in ultimo, nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
L’INPS entro il 24 luglio 2024 metterà a disposizione dei singoli Comuni gli elenchi dei possibili beneficiari della misura. I Comuni, entro 20 giorni e dopo aver verificato la residenza ed eventuali incompatibilità con la misura, inserisce le famiglie all’interno delle liste comunali che, una volta avvisati, potranno ritirate la “Dedicata a te” presso gli uffici postali a partire da settembre 2024.
Sitografia
www.redigo.info