Campionati del Mondo Master 2024 - La Delegazione italiana che sarà impegnata a Dubai dall'11 al 17 ottobre - Federscherma

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

DUBAI – Sarà Dubai a ospitare i Campionati del Mondo Master 2024 in programma dall’11 al 17 di ottobre. Ricca la spedizione azzurra che negli Emirati Arabi ripartirà dalle 11 medaglie conquistate nell’edizione 2023 che si è disputata a Daytona Beach, impegnata in tutte le categorie individuali delle sei specialità e nelle prove a squadre.

Nella prima giornata di gare spazio per la sciabola maschile categoria “C”. L’Italia sarà presente con Riccardo Carmina, Pasquale Parisi, Giulio Paroli e Lorenzo Varotto. In pedana anche le tre gare di sciabola femminile. Le sciabolatrici “A” sono Costanza Drigo, Gabriella Lo Muzio, Donatella Siracusano e Valeria Trapanese; nella categoria “B” spazio a Claudia Bandieri, Margherita Camerin, Maria Teresa Conconi e Rosangela Topatigh mentre nella “C” tireranno Maria Rita Lucia Barria, Iris Gardini e Marinella Garzini.

Sabato 12 riecco la sciabola maschile: categoria “A” con Oliver Emmerich, Stefano Lanciotti, Camillo Matrigali e Carlo Nicastro, e la “B” che vedrà impegnati Paolo Busi, Alberto Feira Chios, Antonio Luzzo e Vincenzo Tallarico. Nella seconda giornata di gare spazio anche per la prima competizione a squadre, quella di sciabola femminile, in cui il team Italia sarà composto da Costanza Drigo, Gabriella Lo Muzio, Margherita Camerin, Maria Teresa Conconi, Iris Gardini e Marinella Garzini.

Quattro le gare di domenica 13 ottobre. In programma tutte e tre le prove individuali del fioretto femminile. Nella categoria “A” tireranno Elena Benucci, Doina Stefania Buca, Martina Ganassin e Francesca Zurlo, nella “B” Gianna Cirillo, Gianna Della Corte, Maria Vincenza Saracino e Liqin Wei. Quattro le italiane anche nella categoria “C”: Maria Rita Lucia Barria, Maria Franca Col, Iris Gardini e Marinella Garzini. Sulle pedane di Dubai andrà in scena anche la gara a squadre di sciabola maschile con gli azzurri Stefano Lanciotti, Camillo Matrigali, Paolo Busi, Alberto Feira Chios, Riccardo Carmina e Giulio Paroli.

Il lunedì 14 ottobre sarà interamente dedicato al fioretto. In pedana le tre competizioni individuali maschili. La categoria “A” vedrà impegnati Fabio Di Russo, Lorenzo Persichetti, Marco Pennazzi e Filippo Pesce. Nella “B” tireranno Marco Bosio, Michele De Santis, Fabrizio Capellini e Fabio Miraldi. Nella categoria “C” spazio ai fiorettisti Massimo Accorsi, Maurizio Galvan, Pasquale Parisi e Francesco Tiberi. Sarà anche la giornata della prova a squadre delle fiorettiste con Martina Ganassin, Francesca Zurlo, Gianna Cirillo, Liqin Wei, Maria Franca Col e Iris Gardini a comporre la formazione italiana.

Martedì 15 la quinta giornata di gare si dividerà tra spada e fioretto. In pedana gli spadisti categoria “B” Stefano Alippi, Cosimo Antonio Fabrizio Ferro, Carlo Romanelli e Federico Strano, le spadiste della categoria “A” Annalisa Avancini, Iliana Diana Bonato, Ewa Borowa e Barbara Gabella e – sempre per l’arma non convenzionale – della “B” Fabrizia Alessandrini, Gianna Cirillo, Maria Adelaide Marini e Liqin Wei. Impegno anche per il fioretto con la gara a squadre maschile: team azzurro composto da Fabio Di Russo, Lorenzo Persichetti, Marco Bosio, Fabio Miraldi, Maurizio Galvan e Francesco Tiberi.

La sesta giornata, mercoledì 16, sarà interamente dedicata alla spada. Gare individuali per la categoria “A” maschile con Luigi Mazzone, Claudio Pirani, Tommaso Vichi e Gabriele Vincenzi, e la “C” con Bruno Cuomo, Giuseppe Amedeo Marino, Gianluca Ragg e Giuliano Pianca. Spazio anche per la spada femminile “C” cui prenderanno parte Maria Rita Lucia Barria, Iris Gardini e Marinella Garzini.

Giovedì 17 ottobre si chiuderà la kermesse iridata con le due gare a squadre di spada. Nella prova maschile team Italia composto da Luigi Mazzone, Gabriele Vincenzi, Cosimo Antonio Fabrizio Ferro, Federico Strano, Giuseppe Amedeo Marino e Giuliano Pianca, nella competizione femminile il Tricolore sarà rappresentato da Ewa Borowa, Barbara Gabella, Gianna Cirillo, Liqin Wei, Iris Gardini e Marinella Garzini.

Indicati inoltre come riserve: nel fioretto Lavinia Martini (A), Francesca Azin (B), Giovanni Nicoli (A), Carlo Ostino (B) e Bruno Cuomo (C); nella sciabola Alessandra Ramella Pairin (A), Adriana Albini (B), Antonio Adinoldi (A), Luca Falschi (B) e Andrea Bocconi (C); nella spada Flaminia Violati (A), Gianna Della Corte (B), Roberto Andrea Enzo Pulega (A), Umberto Spanò (B) e Leonardo Donato Patti (C).

I Master della scherma azzurra a Dubai saranno guidati dal Capo delegazione – e Presidente dell’AMIS – Leonardo Donato Patti, e dai maestri Paolo Bottari per il fioretto, Giovanni Maria Sirovich per la sciabola e Alessandro Bartoli per la spada. A supporto degli atleti negli Emirati Arabi anche la dottoressa Beatrice Taffelli per lo staff medico e Chiara Alfano per la Segreteria FIS.

È un motivo d’orgoglio per la scherma italiana vantare una Delegazione così numerosa, qualificata e competitiva al Campionato del Mondo Master di Dubai – ha detto il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi –. Nell’ultima riunione di Consiglio abbiamo deliberato un contributo per questa trasferta impegnativa come segnale di attenzione, sostegno ma soprattutto apprezzamento verso la passione e l’attaccamento alla maglia azzurra dei nostri atleti Master, che in uno sport che continua a crescere nella sua attività giovanile, come dimostrano i numeri dell’ultimo GPG, rappresentano dei veri esempi a cui va il mio plauso più sincero, da persona innamorata della scherma ancor prima che da Presidente federale. Al Presidente dell’AMIS, Leonardo Patti, ho espresso il mio ringraziamento, oltre che il più grande “In bocca al lupo”, che estendo a tutti i partecipanti in preparazione per la kermesse iridata, certo che l’Italia, come sempre nei Mondiali e negli Europei Master, confermerà tutta la sua competitività e l’ottimo stato di salute del movimento”.

CAMPIONATI DEL MONDO MASTER – Dubai (Emirati Arabi Uniti), 11-17 ottobre 2024

IL PROGRAMMA

Venerdì 11 ottobre

  • Sciabola maschile cat. C
  • Sciabola femminile cat. A-B-C

Sabato 12 ottobre

  • Sciabola maschile cat. A-B
  • Sciabola femminile a squadre

Domenica 13 ottobre

  • Fioretto femminile cat. A-B-C
  • Sciabola maschile a squadre

Lunedì 14 ottobre

  • Fioretto maschile cat. A-B-C
  • Fioretto femminile a squadre

Martedì 15 ottobre

  • Spada maschile cat. A
  • Spada femminile cat. A-B
  • Fioretto maschile a squadre

Mercoledì 16 ottobre

  • Spada maschile cat. A-C
  • Spada femminile cat. C

Giovedì 17 ottobre

  • Spada maschile a squadre
  • Spada femminile a squadre
Detalles de contacto
Giacomo Emanuele Di Giulio