16 Luglio 2024 SEO
Meglio SEO o Google ADS?
La domanda parte dal presupposto che questi due strumenti di marketing siano mutuamente esclusivi, quando invece possono essere usati in sinergia con ottimi risultati in termini di visibilità e conversioni, rispondendo alla necessità delle aziende di essere reperibili sui motori di ricerca e sulle piattaforme digitali.
In questo articolo analizziamo come usare SEO e ADS – anche quelle dei social – nel contesto di una strategia multicanale.
SEO e Google Ads: differenze principali
SEO (Search Engine Optimization) e Google Ads sono oggi due degli strumenti più efficaci e diffusi per aumentare la visibilità online: funzionano in modi diversi e offrono vantaggi specifici.
La SEO è un insieme di tecniche e pratiche volte a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati organici dei motori di ricerca.
I vantaggi della SEO includono la sostenibilità a lungo termine e la capacità di attrarre traffico organico senza costi per clic. I risultati della SEO possono richiedere tempo per manifestarsi, spesso diversi mesi, e richiedono un monitoraggio e un aggiornamento costanti.
Google Ads è una piattaforma di pubblicità a pagamento che consente alle aziende di creare annunci che appaiono nei risultati di ricerca sponsorizzati di Google: è quindi possibile ottenere visibilità immediata e attrarre traffico targettizzato grazie a campagne pubblicitarie mirate con annunci in cima ai risultati di ricerca, aumentando le probabilità di essere notati dagli utenti. I principali svantaggi di Google Ads sono i costi per clic (CPC) e la necessità di un budget pubblicitario continuo e crescente nel tempo per mantenere la visibilità.
Leggi anche “SEO e SEM: due facce della stessa medaglia?”
Benefici dell’integrazione
Implementati in sinergia, SEO e Google Ads possono diventare i principali motori di una strategia di web marketing solida, in grado di portare risultati interessanti anche in tempi relativamente brevi e di ottimizzare i costi nel lungo termine.
Di seguito vediamo i principali.
Visibilità a breve e lungo termine
Uno dei principali benefici è, appunto, l’aumento della copertura e della visibilità: mentre la SEO lavora per migliorare il posizionamento organico nel lungo termine, Google Ads garantisce visibilità immediata attraverso gli annunci a pagamento.
Ricerca e ottimizzazione delle keyword
I dati raccolti sulle keyword di Google Ads mostrano quali termini generano più clic e conversioni, e possono essere usati per affinare la ricerca delle parole chiave SEO, concentrandosi su quelle più performanti. Inoltre, i dati sui tassi di click-through (CTR) e sui comportamenti degli utenti possono aiutare a identificare i contenuti più efficaci, migliorando l’ottimizzazione on-page.
Riduzione dei budget pubblicitari
La SEO può significativamente rendere più efficaci gli annunci di Google Ads. Una pagina ottimizzata per le stesse keyword degli annunci che vi rimandano crea un’esperienza dell’utente più fluida e omogenea, aumentando la possibilità di conversione e massimizzando il ritorno sull’investimento (ROI).
Come usare Google Ads e SEO in sinergia
Implementare una strategia integrata di SEO e Google Ads richiede un approccio coordinato e ben pianificato. Di seguito alcune best practice da tenere in considerazione:
- Assicurati che gli obiettivi delle tue campagne SEO e Google Ads siano allineati: ad esempio, se il tuo obiettivo è aumentare le vendite, entrambe le strategie dovrebbero focalizzarsi su parole chiave che attraggono clienti pronti all’acquisto.
- Produci contenuti rilevanti e di valore che rispondano alle esigenze del tuo pubblico target e ottimizza questi contenuti sia per le parole chiave organiche che per quelle utilizzate nelle campagne di Google Ads.
- Utilizza i dati di Google Ads per identificare le keyword che generano il maggior traffico e le conversioni, e integra queste parole chiave nella tua strategia SEO per ottimizzare i contenuti del sito e migliorare il posizionamento organico.
- Utilizza strumenti come Google Analytics per monitorare il traffico proveniente sia dalle campagne SEO che da Google Ads. Analizza i tassi di conversione, il comportamento degli utenti e altre metriche chiave per valutare l’efficacia della tua strategia integrata.
- Ricorda che SEO e campagne Google Ads richiedono un monitoraggio e un’ottimizzazione costanti. Aggiorna regolarmente i tuoi contenuti, migliora le parole chiave e adatta le tue strategie in base ai cambiamenti del mercato e del comportamento degli utenti.
Leggi anche “Cosa significa sito web ottimizzato?”
SEO e Meta Ads: un passo avanti verso una strategia multi-canale
Quanto abbiamo visto per SEO e Google Ads vale, con le dovute precisazioni, anche per SEO e Meta Ads.
La SEO permette di intercettare la domanda consapevole, ovvero gli utenti che cercano specificamente un certo prodotto o servizio. Le inserzioni sponsorizzate nei social network – tra tutti Facebook e Instagram – permettono di intercettare la domanda latente, ossia gli utenti che non stanno attivamente cercando un prodotto o servizio, ma che, secondo l’algoritmo, potrebbero essere interessati.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che i motori di ricerca tengono conto di condivisioni e interazioni nei social, interpretandoli come indicatori di popolarità e rilevanza.
Parliamo quindi di canali di comunicazione che si completano a vicenda, in grado di raggiungere un pubblico più vasto grazie a una strategia multi-canale.
Strategia solida = ROI
Molte delle strategie di vendita online più efficaci sono basate sulla sinergia tra diversi strumenti di comunicazione. SEO e Google Ads – e, come abbiamo visto, Meta Ads – non fanno eccezione: su questi “pilastri” è possibile costruire campagne di web marketing solide e performanti, in grado di garantire un ritorno di investimento.
Vuoi saperne di più sulle sinergie tra SEO e Google Ads?