ROMA – Il Consiglio Federale, riunitosi oggi (17 luglio) in video-conferenza, ha fissato per il giorno 29 settembre 2024 la Fase elettiva regionale. Comincerà così l’iter che condurrà successivamente all’Assemblea elettiva nazionale della Federazione Italiana Scherma. In proposito, ai sensi dello Statuto federale, sono stati determinati i numeri dei rappresentanti di Atleti e Tecnici nell’Assemblea nazionale e nelle Assemblee regionali.
Verrà invece presto individuata e fissata una nuova data per la Cerimonia delle Onorificenze.
La breve ma importante riunione odierna, nella parte finale, ha inoltre visto i rappresentati eletti della scherma italiana approvare alcune modifiche al Calendario dell’Attività agonistica per la stagione 2024/2025 e deliberare alcune proposte di modifica al Regolamento organico che saranno sottoposte al CONI ai fini dell’approvazione.
Il Consiglio Federale ha anche approvato il Protocollo d’intesa tra il Comune di Cagliari e la Federazione Italiana Scherma, e ha esaminato il prospetto logistico e di costi per il Trofeo CONI 2024 che si svolgerà in Sicilia. È stato infine deliberato il modello di convenzione per le gare dell’attività paralimpica.