Le pratiche di vaccinazione canina stanno evolvendo significativamente. Le vecchie abitudini di vaccinazione annuale stanno infatti cedendo il passo a un approccio più moderno e personalizzato. Ora sappiamo che alcuni vaccini offrono protezione fino a tre anni. Ma la vera svolta è un nuovo test del sangue che rivela il livello di anticorpi per cimurro, parvovirosi ed epatite. Questa innovazione permette di creare un piano vaccinale su misura per ogni cane, garantendo protezione ottimale senza interventi non necessari. La parola al nostro veterinario Francesca Garrone
Foto: IPA
Copyright © 2024 – Tutti i diritti riservati
Il Veterinario
Francesca Garrone
Nata a Vigevano, si è laureata all’Università Statale di Milano in Medicina Veterinaria si trasferisce a Roma e inizia subito a svolgere attività libero professionale in diversi ambulatori. Approfondisce poi le sue conoscenze nel campo della dermatologia collaborando con rinomati specialisti del settore. Si appassiona alla materia e frequenta svariati corsi di aggiornamento, con particolare riferimento all’allergologia.
Dal 2005 è socia dell’ambulatorio “Veterinaria Trieste” di Roma, dove tuttora esercita la professione.
E’ autrice del libro “Prendiamo un cucciolo” (Cairo editore) scritto a quattro mani con la collega veterinaria e amica Chiara Giordano.
A parte il lavoro, il suo hobby del cuore è il giardinaggio.