Open Hub, l’accordo vincente tra Abruzzo e Formez sfruttando l’IA

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

Digitalizzare le procedure e sperimentare l’Intelligenza Artificiale a supporto dei Comuni nella fase istruttoria degli atti amministrativi. Sono state queste le chiare esigenze al centro dell’Accordo firmato il 1° luglio presso la sede dell’Aurum di Pescara tra Regione Abruzzo, Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez Pa nel corso dell’evento «OpenHub: Abruzzo generatore di competenze».

Il convegno, momento di riflessione e confronto costruttivo sul futuro della Pubblica Amministrazione nell’era dell’intelligenza artificiale, ha permesso di individuare le strategie e gli strumenti necessari per utilizzare al meglio questa tecnologia al fine di migliorare l’efficienza, l’efficacia e la trasparenza dell’azione amministrativa.

Presenziato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e il Presidente del Formez Giovanni Anastasi, l’evento ha avuto l’obiettivo di arrivare alla generazione di procedimenti amministrativi di avanzamento della spesa in maniera standardizzata e digitale, rafforzando ulteriormente le azioni di capacity building e sfruttando pienamente le potenzialità della digitalizzazione e dell’Intelligenza artificiale.

Di fronte a questa strategia improntata sulla collaborazione interistituzionale, Anastasi si dice soddisfatto del proprio Istituto, ribadendo la solidità del rapporto tra Formez e Regione Abruzzo e sottolineando la bontà di ciò che si sta facendo assieme: l’esperienza esalta la conoscenza e vocazione di Formez e valorizzano l’Abruzzo, che si posiziona come regione capofila nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale

Un’Intesa all’avanguardia che permette di realizzare lo sviluppo e la valorizzazione della capacità amministrativa delle nostre amministrazioni, essenziale per il rilancio dei territori e del nostro Paese. Per questo importante accordo nazionale PressMediaLAB ha curato i servizi di ufficio stampa e centro media.

Detalles de contacto
Mediability