Imaginaria Exhibition 2024

Compatibilidad
Ahorrar(0)
Compartir

GALLERIA CARACOL x IMAGINARIA FESTIVAL

Dopo la prima esperienza del 2023, si rinnova la collaborazione tra Galleria Caracol (Torino) ed Imaginaria Festival di Animazione di Conversano.
Una nuova mostra collettiva è stata curata per l’edizione 2024 con protagonisti alcuni dei migliori talenti dell’illustrazione italiana: Andrea Calisi, Giulia Pastorino, Fabio Consoli, Antonio Pronostico, Piero Macola, Daniela Tieni e Francesco Chiacchio. Ciascuno di loro porterà 10 sue illustrazioni, creando così una mostra con ben 70 tavole esposte.
Le illustrazioni in mostra si potranno acquistare sia in loco, con una ricca selezione destinata allo shop, che online sul sito caracolarte.it, si tratta di stampe fine art su carta museale da 210 grammi, ogni stampa ha la firma digitale dell’autore/autrice ed è accompagnata da un certificato di qualità.

ANDREA CALISI
Nel suo lavoro Calisi usa differenti tecniche che variano dalla pittura, alla matita fino all’elaborazione digitale. Usa palette con tanti colori, ama i paesaggi naturali e le composizioni armoniose dove uomo e natura diventano un tutt’uno. Le sue opere sono state esposte in Italia e all’estero, a Umbria Jazz, Expo Cartoon di Roma, Sano Museum di Mishima, Daimaru Museum di Kyoto.
Ha lavorato per importanti studi di moda e per diverse case editrici, quotidiani ed enti tra i quali: La Repubblica, WWF, Regione Lazio, Universal Music, Einaudi, Rizzoli, La Nave di Teseo, Linus. Vive e lavora a Roma.

GIULIA PASTORINO
Giulia Pastorino ha studiato all’ISIA di Urbino e vive e lavora a Genova. I suoi migliori amici sono i pastelli a olio, gli sfondi color crema e i colori caldi. Nel 2016 e nel 2022 è tra gli autori selezionati dalla Bologna Children’s Book Fair. Nel 2024 è fra le artiste più giovani presenti alla 41^ edizione della Mostra dell’Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia” di Sarmede. Ha illustrato diversi albi e collabora regolarmente con case editrici quali Corraini, Terre di Mezzo, Edizioni Clichy.

FABIO CONSOLI
Fabio Consoli è un affermato illustratore siciliano, lavora sia in tecnica digitale che con acrilico. Spirito libero, ama i lunghi viaggi in bicicletta lungo i quali raccoglie ispirazione che poi trasferisce sui suoi sketchbook e successivi lavori. Negli anni ha lavorato per: National Geographic, The New York Times, The Wall Street Journal, NPR,  Boston Globe, Pentagram, Red Valentino, Apple Japan, American Airlines, Feltrinelli. I suoi lavori sono stati selezionati da American Illustration, Society of Illustrators e 3×3 Mag.
Fabio vive e lavora ad Acitrezza, in Sicilia.

ANTONIO PRONOSTICO
Antonio Pronostico, classe 1987, nasce a Potenza, studia a Firenze e da ormai parecchi anni vive e lavora a Roma. La tecnica con la quale si esprime è quella delle matite e pastelli a cera. Colori vibranti, immagini dinamiche o più classiche non importa, la forza del lavoro di Pronostico arriva dritta e decisa agli occhi di chi guarda. Negli ultimi anni si è imposto come uno tra gli autori più interessanti e richiesti del panorama italiano.
Antonio Pronostico ha lavorato con clienti quali: The New Yorker (USA), Laterza, Sellerio, Gribaudo, Sperling & Kupfer, Mondadori, Alegre, Il Saggiatore, Fandango Coconino Press, la Repubblica, La Stampa, Interni, L’Espresso, Jacobin Italia, Internazionale, Book Pride, Bastille magazine, Glénat, America (FR). Ha all’attivo due fumetti pubblicati con Coconino Press, Sniff del 2019 (Premio Micheluzzi nel 2020 al Comicon e Premio Boscarato del Treviso Comic Book Festival ) e Tango del 2021 entrambi realizzati assieme all’amico regista e sceneggiatore Fulvio Risuleo.

DANIELA TIENI
Daniela Tieni nasce a Roma nel 1982. Si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma; successivamente consegue un Master in Artiterapie all’Università Roma Tre. Attualmente lavora come illustratrice freelance per magazine e case editrici italiane e straniere. Viene selezionata per il catalogo e la mostra al concorso internazionale Ilustrarte per la biennale del 2016, 2012, 2014, 2009; alla Bologna Children’s Book Fair 2019, 2017 e 2012 e al concorso americano 3X3 Magazine No.13. Dal 2017 collabora come docente con Idea Academy al Master di Illustrazione. Daniela vive e lavora a Roma.
Clienti: Feltrinelli, Centro Studi Erickson, Topipittori, Iperborea, Kite Edizioni /  Éditions Passepartout, Lapis, La Nuova Frontiera Junior, Salani, Editoriale Scienza  (IT), Éditions du Rouergue, Versant Sud Jeunesse, L’atelier du poisson soluble (FR).

PIERO MACOLA
Piero (Venezia, 1976) è un illustratore e fumettista, nato e cresciuto a Venezia nel 2002, dopo gli studi a Bruxelles si è trasferito stabilmente a Parigi. Il lavoro di Piero è immediatamente riconoscibile e di rara bellezza, questo grazie ad una padronanza tecnica unica della matita.
Il suo lavoro dà vita a scenari realistici e sorprendentemente dettagliati, trasmettendo al contempo un messaggio narrativo conciso. Dal 2014 collabora con l’editore Futuropolis (etichetta di Gallimard), per il quale ha realizzato i graphic novel Kérosène e Le Tirailleur, oltre a partecipare a diversi volumi collettivi. In Italia Coconino Press ha pubblicato i suoi romanzi a fumetti Fuori bordo e Sola andata e Lagune, uscito nell’autunno del 2023.
Clienti: Mondadori, Einaudi, DeAgostini, Raffaello Cortina, Neri Pozza, Feltrinelli, Rizzoli ragazzi, Internazionale, La Nuova Frontiera, Emons Audiolibri, Edizioni Piemme (IT), Le Monde diplomatique, Bayard, Citrus, La Chronique d’Amnesty International, La Bande destinée, Italissimo (FR).

FRANCESCO CHIACCHIO
Francesco Chiacchio è nato a Firenze nel 1981. Ha illustrato dischi, poster e libri, collaborando con diverse case editrici, tra cui Orecchio Acerbo, Topipittori, Rizzoli Lizard e Salani. Dal 2010 al 2012 ha illustrato le pagine culturali de La Repubblica di Firenze. Nel 2021 è stato selezionato per partecipare a Ilustrarte, Biennale Internazionale di Illustrazione per l’infanzia, e nel 2022 è stato invitato ad esporre al festival Illustri, nella Basilica Palladiana di Vicenza. Dal 2021 al 2022 ha disegnato le vignette per il settimanale L’Essenziale. Francesco ama coltivare le parole nell’ orto-grafia, annaffiarle con segni differenti, guardarle crescere da lontano e coglierle in un disegno. Francesco vive e lavora a Barcellona.
Clienti: Coconino Press, Franco Cosimo Panini Editore, Il battello a vapore, Guanda, Rizzoli Lizard, Salani, Sellerio, Motta Junior, Orecchio Acerbo, Topipittori, Emons, Tea, Lo Straniero, Internazionale, La Repubblica, Il Foglio, Il Giornale della Musica, Il Parco della Musica Records, El Gallo Rojo, HORA Records, Tannen Records, Teatri di Pistoia, Ex Libris, Festival au Désert (IT) Combel Editorial, Penguin Random House (ES), The New York Times (USA).

VALENTINA TAMBURRANO
Valentina Tamburrano nasce in Puglia nel 1992, e qui si laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, indirizzo grafico.
La sua formazione è fortemente influenzata dall’arte tradizionale, in particolare da quella iconica medievale e da quella orientale, oltre che da pittori e artisti moderni come O. Redon, Leonora Carrigton e C.G.Jung con le sue illustrazioni de ‘Il Libro Rosso’.
Le sue opere nascono come studio e approfondimento del linguaggio simbolico legato al mondo dell’arte attraverso gli strumenti dell’inconscio e del sogno.
Ha realizzato su commissione le illustrazioni per “Oracoli dello Zodiaco”, Vivida Books (2024), ⁠”Oracolo del Cielo”, Pensa Editore (2024) e “Circle of Farm Life” per la casa editrice americana Ozark Hollow Press (2024).

Detalles de contacto
admin