A 26 anni, Faustin viveva ancora in orfanotrofio, incapace di trovare un lavoro nonostante gli studi. Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, ha avuto l’opportunità di partecipare all’esperienza dei foyers e di frequentare un corso che gli ha permesso di costruire le basi per una nuova famiglia

Al compimento del diciottesimo anno di età, i minori abbandonati e mai adottati, sono costretti a lasciare l’orfanotrofio e a farsi strada nella società senza una famiglia alle spalle pronta a sostenerli.
Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, questi ragazzi, i cosiddetti care leavers, hanno un’opportunità per avviare un percorso di autonomia presso i foyers.
Dopo aver frequentato brevi corsi di formazione, iniziano a gestirsi autonomamente, lasciando i foyers per intraprendere una vera vita indipendente.

La storia di Faustin

Un momento particolarmente atteso è finalmente arrivato: Faustin si è sposato!
Faustin è uno dei ragazzi accolti anni fa dall’orfanotrofio Fed. A 26 anni viveva ancora lì, incerto sul suo futuro e incapace di trovare un lavoro nonostante gli studi. Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”, ha avuto l’opportunità di partecipare all’esperienza dei foyers. Successivamente, ha seguito un corso di falegnameria, che gli ha permesso di iniziare a lavorare, guadagnare e infine trovare una propria abitazione, costruendo le basi per una nuova famiglia.
Faustin è profondamente orgoglioso del suo percorso, e con lui condividono questo orgoglio i responsabili dell’orfanotrofio Fed , l’assistente sociale, lo psicologo e il contabile di Kimbilio, che hanno supportato il gruppo di ragazzi nel loro cammino verso l’indipendenza.

L’attesa di Thierry, Viviane ed Esther

Negli orfanotrofi in Repubblica Democratica del Congo, ThierryViviane ed Esther stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Thierry, quella di Viviane e quella di Esther.

L’Adozione a Distanza in Repubblica Democratica del Congo

Anche tu puoi sostenere le attività di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo con una donazione cliccando qui.
Se vuoi fare di più e stare vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi Fed e Sodas e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Thierry, con Viviane o con Esther un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarle attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza una di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scriverle, ricevere le sue foto e mandarle le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarla.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.

Leggi anche: